TCP - Tariffa Corrispettiva Puntuale
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Sabato, 04 Marzo 2023 09:37
- Scritto da Pino Marchini
- Visite: 295
TCP - Tariffa Corrispettiva Puntuale
Ormai tutto si abbrevia con acronimi spesso impronunciabili o incomprensibili, la TCP (Tariffa Corrispettiva Puntuale) è uno di questi inventata per l’occasione da ACAM ambiente/gruppo Iren o chi per essa.
Nei giorni scorsi (febbraio 2023) i cittadini di Castelnuovo, sottoposti al pagamento dei rifiuti domestici e non, hanno ricevuto una lettera, datata dicembre 2022, firmata dal Sindaco del nostro Comune e dal Direttore ACAM Ambiente per comunicare come verrà applicata questa nuova tassa sui rifiuti in sostituzione, così sembra, di quella esistente.
La TCP Per il 2023 verrà calcolata su:
-una quota fissa semestrale in base alla superficie dell’immobile (indipendentemente dal numero di persone che vi abitano). Tutti sanno che una persona produce spazzatura domestica molto meno di quattro o più persone indipendentemente dalla superficie dell’abitazione. Quindi già questo aspetto è discriminatorio nei confronti di chi vive solo o in copia,
- una quota fissa semestrale basata sul numero dei componenti del nucleo familiare.
Il calcolo semestrale anche questo discrimina chi per motivi di lavoro, di ricovero in ospedale o per altri motivi di famiglia non abita per periodi più o meno lunghi nella propria residenza.
[...]