Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

GEO BARENS ALLA SPEZIA

GEO BARENS ALLA SPEZIA

Migranti alla Spezia

Il 24 gennaio 2023 l'Ansa scrive che alla nave Geo Barents della ong Medici senza Frontiere è stato assegnato il porto della Spezia distante 100 ore di navigazione dal luogo in cui la nave ha operato un salvataggio, in nelle ore sono seguite altre due operazioni di soccorso. Le persone salvate sono 237, di 22 nazionalità, 27 donne ,13 bambini sotto i 10 anni insieme a un familiare e 74 minori non accompagnati, maggiori di 14 anni.

La mattina del 25 si è tenuta una riunione in Prefettura con Autorità Portuale, Comune, ASL. Il presidente dell'Autorità Portuale Mario Sommariva ha individuato il luogo di sbarco su Calata Artom, e messo a disposizione l'ex terminal 1 di Largo Fiorillo, per gestire la sosta dei migranti in attesa delle loro destinazioni.

Anche Croce Rossa, Caritas e Segreterie sindacali hanno dato piena disponibilità. Volontari della Croce Rossa hanno allestito tende riscaldate in cui effettuare la primissima accoglienza e visitare le persone. La Caritas ha fornito brandine e pasti pronti e ha coordinato la raccolta, in tempi davvero ristretti, di coperte, abiti, scarpe, ed anche di sciarpe e cappelli perché ogni persona sbarcata potesse avere vestiti adeguati.

[...]

Informazioni aggiuntive