Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

BOOK CROSSING

BOOK CROSSING

Scaffale

Lo scafale presso il Comune di Castelnuovo Magra

Book crossing è la sigla di una iniziativa no profit, nata in USA venti anni fa e che in italiano suona come “Scambio di Libri”. L'idea è di fare "viaggiare" libri usati e di tracciarne il percorso da persona a persona attraverso un meccanismo di codice. Si tratta di volumi donati e "liberati" in posti pubblici accessibili a tutti, e naturalmente gratis. La passione per la lettura, la curiosità e la condivisione di interessi letterari e di emozioni sono alla base del book crossing e ne spiegano il grande successo.

Luoghi pubblici come anticamere di uffici, corridoi di ospedali o Case di Riposo e dehors di negozi sono i posti dove si trovano scaffali e rientranze pieni di libri usati. Alla disposizione di tutti.
A Molicciara se ne trovano due nel corridoio a piano terra degli uffici comunali in via Canale
Diamoci un’occhiata.

Classici come Hesse, Conrad, Wolfe, Gialli e Romanzi Rosa, Tascabili "centolibri", autrici come Simonetta A. Hornby, Maria Venturi, Sveva Casati Modigliani accanto a Brontè e Dumas, Saggistica, qualche vecchio libro di liceo – qualcuno, ancora con una dedica affettuosa, un nome o una sottolineatura - tutti "vissuti" e consumati con una propria storia nel tempo che lascia spazio all’immaginazione! Sono a disposizione di tutti e senza alcuna formalità si possono prendere e sfogliare. Portarli a casa e leggerli, tenerli, e naturalmente si possono portare anche libri propri e lasciarli lì con la speranza che comincino a “viaggiare”.

Informazioni aggiuntive