Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Bicicletta che passione!

“Bicicletta che passione!”

Copertina fronte

 Presentazione ufficiale del libro Venerdì 1° Luglio 2022
ore 18:00 presso l'area verde "Bettigna" a Castelnuovo Magra

 

Il libro “Bicicletta che passione-La storia dell’U.S. Luni e altri racconti” raccoglie gli articoli di Pino Marchini sulla storia dell’Unione Sportiva Luni usciti sul giornale quiCastelnuovo tra l’estate del 2020 e la primavera del 2021.

Marchini ha percorso tutta la storia della società sportiva dalla sua nascita, nel 1923, sino al suo scioglimento avvenuto nel 2016. Se avesse resistito ancora qualche anno l’Unione Sportiva Luni avrebbe compiuto cento anni di attività.

Lo spunto degli articoli di Marchini, ora raccolti in questo libro, era avvenuto casualmente. Pino un giorno ricevette una telefonata da Edda Mattioni, un’amica castelnovese residente in Friuli e figlia di uno dei fondatore del club lunense, con la quale è rimasto in contatto. Ad un certo punto della conversazione telefonica la signora Edda chiese a Pino se l’Unione Sportiva Luni era ancora in attività. La domanda lo colse di sorpresa ma allo stesso tempo, immediatamente, ha risvegliato in lui antichi ricordi risalenti addirittura alla sua infanzia quando da ragazzino frequentava il circolo ricreativo della società sportiva. Marchini rispose che erano passati molti anni e che col tempo aveva perso ogni contatto con il vecchio sodalizio, ma promise di informarsi e riferire.

Pino Marchini, come è noto, è un attento storico della vita Castelnovese, basta ricordare gli innumerevoli suoi libri sui costumi, tradizioni e avvenimenti del paese, non ultimo, in occasione del centenario della prima guerra mondiale del secolo scorso, ha ricostruito la storia dei castelnovesi che morirono in quella tremenda guerra. Pino, quindi non ha perso tempo, si è messo in moto, ha contattato Gherardo Ambrosini, ultimo Presidente dell’Unione Sportiva Luni che gli ha messo a disposizione il materiale disponibile.

La storia dell’U.S. Luni, una delle più antiche società ciclistiche d’Italia è ricca di episodi gloriosi e di atleti importanti. Dopo Ambrosini ha contattato tecnici e dirigenti dell’Unione, raccogliendo preziose informazioni e ne è scaturito un racconto avvincente che sicuramente (già con gli articoli) ha risvegliato nei lettori antiche passioni. Il libro non poteva cominciare senza ricordare Cinzio Marchi (scomparso nel 2017), “un gigante” dice Pino ...

[...]

 

Informazioni aggiuntive