Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Ricordo di Piero Albertosi

Ricordo di Piero Albertosi

 

IAlbertosi Pierol 12 agosto 2016 moriva Piero Albertosi, storico direttore dei periodici Castelnuovo oggi e poi qui Castelnuovo che da oltre trent’anni pubblicano notizie su fatti, eventi culturali, attività amministrativa, dando voce a tutti i nostri concittadini che hanno desiderato e desiderano farlo.

Era la linea editoriale che Piero, per anni, ha portato avanti con serietà, coerenza e autonomia da ideologie politiche; indirizzo che l’attuale redazione cerca di rispettare.

Piero aveva una prosa acuta, incisiva, intelligente, una sensibilità e delicatezza, comune solo ai veri poeti, nelle poesie; ma anche una divertente ironia e uno spiccato senso dell’umorismo quando raccontava di vicende o personaggi della nostra comunità. Così lo voglio ricordare con un racconto di un personaggio che mi ha fatto tanti anni fa.

Mirò

Probabilmente subito dopo la scimmia Dio creò una razza di umanoidi, non troppo perfezionata, una via di mezzo tra un ominide e un homo sapiens. Questa specie, assai prolifica, è giunta senza sostanziali modificazioni fino ai giorni nostri Mirò ne è stato fino alla sua morte una dimostrazione palese. Chi lo ha conosciuto lo descrive come una persona buona fino alla melensaggine ma con i tratti sommatici più della scimmia che dell'uomo: l'incedere, il muoversi, il dinoccolare la testa, ma soprattutto la fitta coltre di pelo che lo ricopriva gli davano un aspetto animalesco. Proprio a causa di questa sua immagine nacquero su di lui diverse storie tra il vero e l'inventato una tra le più divertenti è senz'altro quella che mi ha raccontato Piero ma che conoscono in molti in paese.

[...]

Informazioni aggiuntive