Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Teatrika 2017 - X Edizione

Banner X Edizione

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

A Castelnuovo Magra è tutto già pronto per il debutto la X edizione del Festival teatrale nazionale a concorso Teatrika, il festival di teatro non professionistico più seguito in Liguria, che per il 2017 accoglie compagnie provenienti da Salerno, Acoli Piceno, Venezia, Lecco, e Latina. Il festival, frutto della sinergia tra la Compagnia degli Evasi ed il Comune di Castelnuovo Magra, si terrà come da tradizione nell’arena teatro dell'area verde del centro sociale di Molicciara in via Carbonara 120, tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30, anche in caso di pioggia, e sempre ad ingresso gratuito. Come da tradizione gli spettacoli e le compagnie selezionati dalla direzione artistica sono stati premiati in diversi concorsi nazionali.

Si parte venerdì 30 giugno con la Compagnia degli evasi che metterà in scena fuori concorso “Un angelo viene a Babilonia” una commedia rutilante e grottesca, per festeggiare con il pubblico il decennale di Teatrika e i quindici anni della compagnia.

Sarà la Compagnia dell’Eclissi, di Salerno, ad aprire il concorso sabato 1 luglio con il testo di Luigi Pirandello “O di uno o di nessuno” una sfida tutta maschile fra due giovani, amici per la pelle che, che condividono l’amore per la stessa donna.

Domenica 2 luglio sarà invece la Compagnia Teatro CAST Progetto Garden, di Ascoli Piceno, con “Una storia comune, studio su Platonov di Anton Čechov” : il giovane Platonov, maestro elementare, è teneramente amato dalla moglie, ma di lui sono innamorate anche una proprietaria terriera, la moglie del figliastro di Anna, e una delle sue colleghe insegnanti, intente, nell’arco dell’intera vicenda, a strappargli una promessa d’amore.

La maratona teatrale continua lunedì 3 luglio con il Teatro Immagine, di Venezia, che metterà in scena “La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde” dal classico di R.L. Stevenson che la compagnia propone nella giocosa versione della commedia dell’arte, ambientando la vicenda fra i canali veneziani, trasformanto il cupo e malvagio protagonista, in un personaggio esattamente contrario, divertente e divertito fra le luci dei palazzi e dei campielli.

Teatrika e Nin Nuoveinterpretazioni sono due grandi rassegne di teatro che hanno intrapreso un percorso di collaborazione e scambio, contaminandosi e arricchendosi l’un l’altra, martedì 4 luglio la Compagnia Ordinesparso di Giovanni Berretta, creatore di Nin, metterà in scena, fuori concorso, il bellissimo “Leviathan”, misteriosa creatura biblica e simbolico mostro marino, turba le menti di uno scomposto equipaggio a bordo di un’imbarcazione immobile sospesa in un limbo lisergico in cui vorticosamente si rincorrono paure e passioni.

Mercoledì 5 luglio sarà la volta della drammaturgia contemporanea, “Camping” di Lorenzo Corengia, messo in scena da Ronzinante Teatro, di Merate LC, testo drammatico che affronta in maniera leggera ed intelligente il tema dell’eutanasia. La dimensione del tempo perderà la sua importanza, la tristezza ed il dolore avranno come inaspettate compagne di viaggio la gioia e la risata.

Dopo la pausa di giovedì, ecco in scena l’ultimo spettacolo in concorso: venerdì 7 luglio sarà protagonista la comicità con “Nemici come prima” di Gianni Clementi, proposto dal Piccolo teatro Città di Terracina G. Nofi, di Terracina LT, esilarante commedia ambientata nella sala di aspetto di un reparto ospedaliero di terapia intensiva, regno di un infermiere, esemplificazione del peggior esempio del dipendente pubblico.

Sabato 8 luglio alle 21:30 gran finale di Teatrika, con la premiazione dei vincitori che, come sempre, sarà preceduta da uno spettacolo fuori concorso messo in scena dai creatori di Teatrika, la Compagnia degli evasi, che porterà in scena l’applauditissimo “Acre odore di juta” di Marco Balma, liberamente tratto dal libro di Sondra Coggio “Noi, le donne della filanda: storia dello Jutificio di Fossamastra”.

Ogni sera il pubblico sarà chiamato ad assegnare un voto agli spettacoli in concorso: il più votato riceverà l'ambito Premio del Pubblico che si aggiunge ai riconoscimenti attribuiti dalla Giuria ufficiale al Miglior Spettacolo, Regia, Scenografia e Attore.

Ci sarà inoltre il premio al miglior spettacolo assegnato dalla giuria dell'Università Popolare di Castelnuovo Magra, ed il Premio Speciale al miglior spettacolo, attribuito dalla Giuria Giovani, composta da alunni delle scuole Secondarie di Catelnuovo Magra e Ortonovo.

<Avere una media di 300 spettatori a serata è un dato non da poco per il teatro di prosa, racconta il direttore artistico Alessandro Vanello, una forma d'arte che senza dubbio è impegnativa anche per chi vi assiste, specie nelle serate estive. Senza contare che, se all'inizio si proponevano testi più leggeri, ultimamente Teatrika ha ospitato messe in scena sempre più complesse raffinate, persino sofisticate; inutile poi ripetere come tutti gli attori e i registi apparsi sul palco di Teatrika abbiamo sempre dimostrato non solo formidabile passione ma grande bravura e, in alcuni casi, un vero e proprio talento. La prova di ciò che sosteniamo da sempre: molto spesso la distanza tra teatro non professionistico e professionistico è davvero esigua, e chi vince Teatrika accede di diritto al prestigioso Festival “Estate di San Martino” a San Miniato, la città dei teatri>.

Verrà inoltre ampliata la galleria di immagini, scattate da, ed, in ringraziamento a, quei fotografi che Teatrika l’hanno immortalata sin dalla prima edizione, fotografie in grande formato che saranno un corridoio emozionale dove si potranno rivedere le migliori espressioni degli spettacoli approdati alle passate edizioni, corredate da una installazione video curata da Paola Lungo, dedicata ai fotografi di Teatrika.

L'appuntamento è a Castelnuovo Magra, nell'area verde del Centro Sociale di Molicciara, in via Carbonara 120, in caso di pioggia nell’adiacente Sala Convegni. Ingresso gratuito. Per informazioni 3358254436 oppure www.evasi.itwww.teatrika.it

Alessandro Vanello direzione artistica - Compagnia degli evasi

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Organizzazione Teatrika 2017:

Comune di Castelnuovo Magra – Assessorato alla Cultura
Direzione artistica, tecnica e progetto festival: Compagnia degli Evasi.
Festival a concorso del teatro non professionistico.
Direttore artistico e organizzativo: Alessandro Vanello
Coordinamento giuria popolare: Mafalda Garozzo
Service audio-luci: Luigi Gino Spisto, Compagnia degli Evasi.
Organizzazione logistica: attori e tecnici della Compagnia degli Evasi
Grafica: notstudio/Davide Notarantonio

Fotografi ufficiali: Paola Lungo, Gianluca Ghinolfi, Nicolò Consonni.
Fotografi accreditati: Tommaso Malfanti, Nicola Giannotti, Albano Ferrari,
Monica Votta, Paolo Rocchi, Gianni Savoldi, Stefano Rossi,

FESTIVAL TEATRALE NAZIONALE A CONCORSO DI TEATRO NON PROFESSIONISTICO
X EDIZIONE – dal 30 giugno al 08 luglio 2017

Molicciara - CASTELNUOVO MAGRA
Area verde centro sociale polivalente di Via Carbonara 120.
In caso di pioggia nella Sala Convegni adiacente.
INIZIO SPETTACOLI ORE 21:30 – INGRESSO LIBERO.

Dalle 19:30 gli APERICENA del bar di Teatrika.

COME ARRIVARE:
Uscita autostrada Sarzana, imboccare l’Aurelia in direzione Carrara, al primo semaforo dopo Sarzana (circa 4 km) svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Centro Commerciale “La Miniera”. L’arena del festival si trova dietro al centro commerciale, a sinistra, di fronte all’edificio delle scuole medie. Seguire le frecce direzionali TEATRIKA e Centro Commerciale La Miniera.

Indirizzo: TEATRIKA - Via Carbonara n.120 – 19033 Castelnuovo Magra.
Info: 3358254436 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatrika.it - www.evasi.it - www.castelnovomagra.com

Componenti Giuria Ufficiale Teatrika 2017:
Matteo Ridolfi – Presidente di Giuria: attore.
Katia Cecchinelli – Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Magra.
Francesca Valeria Sommovigo – Organizzatrice eventi culturali.
Alina Lombardo – Giornalista freelance, direttrice artistica Raduno Nazionale Scuole di Circo.
Marco Bartolini – Giornalista RAI
Marcello De Gregorio – Università di Tolosa, saggista e critico

inoltre
Giuria Giovani
Giuria Università Popolare
Giuria gradimento del pubblico

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Informazioni aggiuntive