Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Teatrika 2016 Giorno 3

teatrikabanner

GIORNO 3
29-06-2016 mercoledì – IN CONCORSO
Compagnia delle Muse – Cremona

GENTE DI FACILI COSTUMI di Nino Manfredi e Nino Marino
Regia: Luciano Sperzaga
Con: Emanuela Soffiantini (Anna), Tino Rossi (Ugo)
Scenografia: Compagnia delle Muse
Costumi: Emanuela Soffiantini
Genere: brillante
Durata: 120 minuti circa – tre atti brevi.

 

Gente di facili costumi

Una commedia brillante, ricca di gags e di colpi di scena che, oltre a divertire, fa riflettere perché mette in discussione, attraverso i suoi personaggi, il nostro modo di vivere, il nostro scendere a compromessi sino a “prostituirci”. Una prostituta e uno scrittore sono i protagonisti di questa pièce divertente, sullo sfondo di una società in declino, dove il rispetto dei valori umani non trova più spazio per affermarsi. Ugo, il vicino di casa intellettuale, irrompe nell’appartamento di Anna, esasperato dal continuo trambusto. L’incontro fra i due scatena una serie di scontri verbali esilaranti. Fra litigi e gags, Ugo e Anna si scoprono più affini di quanto immaginassero.
Nino Manfredi introdusse lo spettacolo con queste parole: Con questi due personaggi vogliamo raccontare con l’ironia del “castigat ridendo mores”, quanto siamo diventati, un po’ tutti, gente di facili costumi... esclusi i presenti, naturalmente.
Lo spettacolo, ha vinto i premi Miglior regia e Miglior attrice protagonista al Concorso S. Giorgio in scena 2016, Miglior attrice protagonista al Concorso Sabato a teatro 2016 di Fumane VR, Nomination attrice e attore protagonisti al Concorso Nazionale Trofeo Catullo 2016 di Sirmione VR, Miglior spettacolo e Miglior attrice protagonista al Concorso Nazionale Giorgio Totola 2015 di Verona, finalista al Concorso Nazionale Teatro XS 2015 di Salerno, Nominatio Miglior attrice protaognista al Premio FITALIA 2015.

CV Compagnia delle Muse

Mossa dall’obbiettivo di promuovere la cultura teatrale e musicale in tutte le sue forme, vanta innumerevoli esperienze nell’organizzazione di corsi e laboratori teatrali, produzione di spettacoli, direzione artistica di Festival, rassegne di teatro e di musica, concerti, opere. Nel corso degli anni gli spettacoli e gli attori ricevono premi in diversi concorsi nazionali fra i quali Concorso S. Giorgio in Scena di Mantova, Concorso Sabato a teatro di Fumane, Concorso Nazionale Giorgio Totola di Verona, Concorso FITA Lombardia, Festival Teatro d’Autore di Spinea, Concorso Nazionale FITALIA, Concorso Storie di paese di Tegoleto, Festival Nazionale Città dei Fiori di Pescia, Festival Nazionale Città di Viterbo, Rassegna Lido di Venezia, Concorso Nazionale Teatro Nuovo di Milano, Concorso Nazionale Montecatini Terme, Concorso Stella d'Argento di Allerona. Fra le oltre 30 produzioni teatrali si citano: “Gente di facili costumi” di Nino Manfredi e Nino Marino, “L’uomo, la bestia, la virtù” di Luigi Pirandello, “La gatta sul tetto che scotta” di Tennessee Williams, “La contessina” di Carlo Goldoni, “L’ultimo degli amanti focosi” di Neil Simon, “Attori” di Ken Ludwig, “Farfalla...Farfalla..." di Aldo Nicolaj, “Il rompiballe” di Francis Veber, “La stanza di Veronica” di Ira Levin, “Il canto del Cigno” di A. Cechov, "Grossi dispiaceri" di George Courteline, “L’Orso” di A. Cechov, ”Sola in casa” di Dino Buzzati, “Acqua e sapone” di Aldo Nicolaj, “La clausola” di Aldo Nicolaj, “L'onore dei Brossarbourg" di George Courteline, “Le cinesi” di Pietro Metastasio, “La celebre cantante” di Ferenc Molnar. Opere liriche: “La serva padrona” di Pergolesi, “Il campanello dello speziale” di G. Donizetti, “La Dirindina” di Scarlatti, “Il Signor Bruschino” di Rossini, “L’elisir d’amore” di Donizetti, “Il Barbiere di Siviglia”di Rossini.

Informazioni aggiuntive