Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Santa Barbara a Colombiera

Santa Barbara a Colombiera

Santa Barbara a Colombiera

Sabato 3 dicembre nella piazzetta di Colombiera, è stata inaugurato il bassorilievo rappresentante Santa Barbara, contiguo alla stele già presente nello stesso posto dal 1948, in commemorazione dei minatori che hanno dato la loro vita nelle miniere di carbone di Castelnuovo Magra.

L’iniziativa di mettere una immagine della Santa, era scaturita già da tempo da Stefano Spinetta, allora facente parte del comitato di quartiere di Colombiera.

L’idea fu presentata anche a Don Andrea, parroco di Molicciara, che la condivise con molto entusiasmo e diede la sua disponibilità a collaborare; insieme decisero di realizzare una scultura in marmo per completare con lo stesso materiale la stele in ricordo dei minatori. Anche l’attuale comitato di quartiere, reso partecipe dell’iniziativa, si è detto molto favorevole ed ha collaborato appieno affinché si svolgesse nel migliore dei modi. Fu incaricato dell’opera il nostro bravo scultore Roberto Ussi, già molto apprezzato per altre opere presenti nel nostro territorio. Anche in questa occasione non ha smentito la sua bravura. L’inaugurazione si è svolta sotto un cielo minacciante pioggia, che però non ha scoraggiato le tante persone che ci tenevano a partecipare all’evento. Erano presenti le autorità comunali, il sindaco, l’assessore alla cultura, ed il comandante dei Vigili con il Labaro di Castelnuovo Magra; faceva da cornice all’evento anche personale della Protezione Civile in rappresentanza del volontariato.

Il bassorilievo rappresentante Santa Barbara, è stato posizionato su una base in marmo, nelle immediate vicinanze del Monumento che ricorda i minatori.

Santa Barbara a Colombiera

[...]

Informazioni aggiuntive