Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Intervista al Sindaco Montebello

 

Intervista al sindaco di Castelnuovo Magra,

Daniele Montebello

 

Considerando che l’attuale amministrazione del nostro Comune ha superato la metà del mandato, quiCastelnuovo ha chiesto al sindaco Daniele Montebello, quanto è stato realizzato e quanto rimane da fare nei prossimi mesi per rispettare il programma della lista (Uniti per Castelnuovo) che lui ha presieduto nel suo secondo incarico.

In particolare è stato chiesto al Sindaco di illustrarci la situazione di alcuni dei temi salienti del nostro comune come lavori pubblici, edilizia pubblica (palazzo Amati), edilizia scolastica (palestra per scuole medie e per altre attività sportive), cimitero dell'Angelo, progetti in corso ed approvati per l'utilizzo dei fondi europei PNRR. Di seguito riportiamo puntualmente quanto il Sindaco ci ha scritto e lo ringraziamo per la disponibilità.

In questo secondo mandato da Sindaco del nostro Comune sono saltati molti schemi.

Infatti, i primi due anni e mezzo sono stati caratterizzati dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina che hanno costretto l'Amministrazione a ritardare e (parzialmente) rivedere i propri piani.

Ad esempio, mai avremmo immaginato di dover investire così tanto sul sociale, con bandi per il sostegno agli affitti (erogati quasi 100.000 € di contributi negli ultimi 3 anni) e sostegno alle famiglie in difficoltà con buoni spesa e voucher per il pagamento delle utenze domestiche (erogati complessivamente circa 200.000 € negli ultimi 3 anni).

Ancora ci sarebbe piaciuto rispettare il cronoprogramma in riferimento all'apertura del centro diurno per l'autismo a Molicciara, che vedrà l'avvio delle proprie attività nel mese di settembre, con un ritardo di oltre un anno rispetto a quanto inizialmente previsto.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, invece, la sintesi dei cantieri che, salvo ulteriori imprevisti, partiranno entro la fine di quest'anno è la seguente:

[...]

Informazioni aggiuntive