Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

"PAURA AMICA MIA"

"PAURA AMICA MIA"

Paura di non farcela, paura di rimanere senza lavoro, paura di morire, paura di non essere all’altezza, paura di non piacere, paura di emozionarsi, paura di essere feriti, paura di essere invasi, paura di non essere riconosciuti…

La Paura è forse una delle emozioni più antiche e più quotidiane con cui abbiamo ancora a che fare, utilissima in tempi remoti per la nostra sopravvivenza, tuttora svolge un’azione fondamentale per preservarci alla vita. Quando l’uomo primitivo cacciava, era la paura di morire che lo metteva in salvo dal pericolo imminente. Quando l’alimentazione non era una cosa quotidiana garantita, era la paura di morire di fame che faceva stoccare grassi al cervello per affrontare il possibile periodo di carestia.

Oggi le nostre paure si sono evolute e non riguardano più, almeno in questa parte di mondo, la sopravvivenza quotidiana, ma si sono evolute insieme alla società ed è diventata paura di non essere rispettati, di non aver riconosciuto il proprio valore, di non essere amati… tutte paure legate alle nostre relazioni sociali. Il Cervello si è evoluto nella storia, dando un’importanza sempre maggiore alle relazioni sociali che possiamo stringere, in quanto ci garantiscono la sopravvivenza; di conseguenza le paure si sono ampliate e hanno abbracciato sempre più ambiti della nostra vita, a seconda dell’evoluzione della società.

Spesso le persone si trovano ad allontanare la paura, a zittirla e a somatizzarla, diventa Stress, ansia, si muove nel corpo a seconda della sensibilità e delle esperienze personali di ognuno di noi, ma è sempre presente e se evocata, ha una grande potenza.

Il potere della paura può paralizzarci, farci scappare o allertare i nostri sensi per cogliere più aspetti della realtà che ci circonda. Esserne consapevoli può sostenerci nel nostro percorso, senza farci sentire impotenti.

Dal punto di vista psicologico, affrontare le proprie paure è forse una delle più grandi sfide che se superata, ci permette di evolvere e raggiungere un livello di consapevolezza più profondo che ci permette quindi di vivere appieno la vita, godendo nel suo fluire e non facendoci sentire sopraffatti.

[...]

Informazioni aggiuntive