Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Scuole e "Fibra Ottica"

Scuole e "Fibra Ottica"

fibra ottica

In questi mesi, si è parlato molto di DAD, l’odiata “Didattica a Distanza”, odiata sia dagli studenti che dai docenti. Questo strumento per essere efficiente ha bisogno di connessioni Internet veloci e stabili. Purtroppo su questo fronte l’Italia è rimasta in dietro di un decennio rispetto agli altri paesi europei e si confida che questa infrastruttura prenda il giusto sviluppo con i fondi che provengono dal famoso piano PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Sui social ci sono state vivaci discussioni e prese di posizione sull’argomento e si è incolpato il Comune di non fare abbastanza per far installare la “famosa” fibra ottica, quella che farebbe viaggiare Internet alla velocità della luce.

Ne abbiamo parlato con l’Assessore ai lavori Pubblici Gherardo Ambrosini il quale ci ha spiegato che la connessione delle scuole di Castelnuovo con la fibra ottica non è di competenza del Comuni, ma del MIUR (Ministero dell’Istruzione e Università e Ricerca).

Il Sindaco Daniele Montebello si era interessato al problema e interpellando l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per trovare una soluzione. L’ANCI è a conoscenza del disagio delle scuole e ha ribadito che era compito del MIUR e solo nel 2023 prenderà il via il cablaggio di tutte le scuole.

Informazioni aggiuntive