Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

I castelnovesi nella guerra 1915-1918 - IV parte

Castelnovesi e la PRIMA GUERRA MONDIALE

I morti di malattia

IV puntata

Il 1918 fu, per le truppe che combattevano la Prima guerra mondiale ma anche per i civili, l’annus terribilis.

All’inizio dell’anno si diffuse in Italia, come in tutto il mondo, una pandemia influenzale, conosciuta come “influenza spagnola” che provocò solo nel nostro paese circa 400.000 decessi; nel mondo, alcuni dati, ancora in fase di accertamento, riferiscono che i contagiati furono circa duecento milioni e i morti circa cinquanta milioni.

Per spiegare sinteticamente di che malattia si trattava e nello specifico perché causò tanti morti riporto quanto ha scritto in merito lo studioso americano Dan Vergano: “ Il virus della spagnola composto da geni provenienti da un ceppo di influenza umana "mescolati" a geni dell'influenza aviaria - era di tipo H1N1: chi dunque era nato dopo il 1889 non aveva sviluppato difese immunitarie adatte a combatterlo. Dopo il 1900, invece, si era diffuso un altro virus del tipo H1, più simile a quello del 1918: ecco perché anche i ragazzi sotto i 18 anni, vaccinati per una precedente epidemia virale, furono relativamente meno colpiti dalla spagnola. Insomma i giovani tra i 18 e i 29 anni si ritrovarono in una "finestra di vulnerabilità" che li rese vittime ideali”.

[...]

Informazioni aggiuntive