Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Bufale e topi

BUFALE E TOPI
(DI APPARTAMENTO)

La fine della primavera porta con sé, oltre a giornate calde e soleggiate, anche una recrudescenza di furti nelle abitazioni e di truffe ai danni di persone anziane.

In realtà se fino a qualche anno fa il furto nelle abitazioni era un fenomeno stagionale, legato quasi esclusivamente all’estate, abbiamo constatato purtroppo che ormai l’attività dei topi di appartamento non conosce più periodi di riposo. La stagionalità resta invece confermata per le truffe ai danni degli anziani: la bella stagione sembra infatti far aumentare la presenza di fantomatici tecnici, consulenti, operai che fanno leva sulla buona fede.

Rispetto al passato però le persone hanno iniziato a fare rete. È infatti abbastanza frequente organizzarsi tra vicini chiedendo di dare un’occhiata alla casa in nostra assenza. C’è poi chi agisce in modo più strutturato con delle vere “vigilanze di vicinato”. E c’è anche chi usa i social – facebook e whatsapp - per mettere in guardia gli amici da eventuali truffe o più semplicemente fare la cronistoria dei furti e delle truffe dell’ultima settimana. [...]

Informazioni aggiuntive