Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Chi sporca le strade?

Chi sporca le strade?

Più del vento e delle piogge torrenziali può l’impatto dell’uomo sull’ambiente. In queste settimane la nostra zona è stata messa sotto scacco da vento e pioggia molto forti che hanno causato innumerevoli disagi e danni al territorio, in particolare alle strade come è scritto nell’articolo “Le strade di Castelnuovo”, ma anche ad abitazioni private che hanno visto tetti e antenne compromessi, o cantine trasfomate in piccole piscine. L’aspetto che però più mi ha lasciata basita delle conseguenze del vento è stata l’incombente e degradante presenza di ogni genere di cartacce, plastica, lattine, stracci, e non solo, accumulate ai bordi delle strade. E di cui nessuno sembra quasi farne caso.

Sozzeria scientificaPioggia e vento sono inevitabili, ma dell’immondizia trasportata dal vento siamo tutti responsabili. Camminando e percorrendo in macchina le strade del territorio comunale, e ovviamente dei comuni limitrofi, l’occhio non può non cadere su questo degrado, e mi è tornato in mente un fatto che mi è stato raccontato da una amica maestra qualche mese fa. Dopo lezioni e cartelloni illustrativi su come differenziare l’immondizia, all’ennesima richiesta di una bambina su quale cestino usare per smaltire la bottiglietta di plastica, la maestra dice alla bambina: “Giulia, non puoi sbagliare, la differeziata a scuola funziona esatamente come a casa, dove butti la plastica a casa?”.

La risposta, quando si dice che i bambini sono senza filtri o la voce della verità, è stata:...

[...]

Informazioni aggiuntive