Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

CAMPING

GIORNO 6
05-07-2017 mercoledì – ore 21:30 IN CONCORSO
Ronzinante Teatro – Merate (LC)
CAMPING - di Lorenzo Corengia
Genere: drammatico contemporaneo.
Regia: Ronzinante
Con: Valentina Bucci (Elisabeth)/Lorenzo Corengia (Ethan)/Giuliano Gariboldi (Brian)/ Emiliano Zatelli (Sean).
Scenografie: Francesco De Anna, Andrea Cedraro
Tecnico Audio Luci: Antonio Takhim
Musiche: Alexander Desplat/René Aubry/Basia Bulat/The blues brothers/Sarah Jaffe.
Durata: 95 minuti – atto unico.

Camping

Il tema dell’eutanasia è oggi più che mai affrontato e discusso, questioni religiose si scontrano con la libertà del singolo individuo accompagnato - a volte - da una giurisdizione favorevole; da una parte il riconoscimento del carattere sacro della vita dell’uomo in quanto creatura, dall’altra la necessità di individuare il confine etico di un gesto che pone fine all’esistenza. Un tema ancora poco maturo, soprattutto in Italia, che vede sempre più persone migrare per avere il diritto di morire. CAMPING è il nome di una roulotte, lì ferma dal 1992 davanti al lago di Memphremagog nel Vermont (USA). CAMPING è diventata negli anni la cornice perfetta dei momenti di svago di tre amici New Yorkesi, Ethan, Sean e Brian e poi di Elisabeth, la compagna di uno di loro. Ogni occasione è buona per andare “da” CAMPING: il lago, qualche birra, la pesca e la pace di un posto tutto loro; l’evasione temporanea di un campeggio che trasforma semplici momenti in fotografie di spensierata felicità . Ma la vita, a volte, non aspetta che tutto finisca con dei bei ricordi legati ad un luogo magico: i tre amici dovranno affrontare una sfida più grande di loro, più grande della loro amicizia, superabile solo con una scelta estrema da cui non si può tornare indietro. La dimensione del tempo perderà la sua importanza per svanire tra le pieghe dei ricordi ed un presente difficile da accettare. La tristezza ed il dolore avranno come inaspettate compagne di viaggio la gioia e la risata. La vita, in fondo, ha una trama molto semplice: si nasce, si vive, si muore; quello che ci sta in mezzo è un magnifico puzzle di momenti gesti, ricordi, emozioni e migliaia di fotogrammi che si imprimono. E poi ci sono dei luoghi che diventano la cornice imperfetta della nostra vita, uno di questi luoghi è CAMPING.

CV Associazione Culturale Ronzinante: nata nel 2001 dall'incontro di giovani interessati a cinema e teatro, produce diversi allestimenti teatrali all'insegna dell'arte del racconto e della tradizione del teatro dei Commedianti dell'Arte: "Novecento, un racconto in musica" adattamento dell'omonimo testo di A.Baricco, allestimento musicale-jazzistico, "Truffaldino servitor di due padroni" di Goldoni, replicato anche in Francia e Spagna, vincitore di diversi premi come miglior spettacolo "El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de La Mancha tra finzione e realtà" dall'omonimo testo cervantino, "Aspettando Godot" di S.Beckett, vincitore di premi per regia, spettacolo e cast, "Pic Nic di campagna" di F. Arrabal, testo che sull'argomento della guerra mettendone in luce la sua assurdità, “Inferno" tratto dalla Divina Commedia di D. Alighieri, "1,2,3...Shakespeare" rivisitazione comica delle opere dell'autore inglese rappresentata anche in Spagna, e "To be or not to Bibbia" esilarante spettacolo che presenta in maniera originale e divertente il testo sacro più letto al mondo. "Ronzinante" si è consolidata nel territorio, ritagliandosi spazi sempre più ampi nelle collaborazioni con le scuole, le biblioteche, i Comuni e le altre realtà teatrali e musicali provenienti da tutta Italia e Europa. Da citare la coproduzione con Teatre Centre di Manlleu per lo spettacolo "Al Mateix Temps" presentato in Spagna e in Italia e vincitore del bando della Comunità Europea per i progetti artistici tra diverse nazioni. Nel corso degli anni Ronzinante ha realizzato progetti su tematiche sociali, come lo spettacolo “Ultima Ora" sulla pena di morte, realizzato con il patrocinio del circolo 126 di Amnesty International. : Tre giorni a Beslan, spettacolo documentario sulla tragedia di Beslan. Con ‘Cyrano De Bergerac in salsa comica’ vinsero Teatrika nel 2015.

Informazioni aggiuntive