Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

LEVIATHAN

GIORNO 5
04-07-2017 martedì – ore 21:30 FUORI CONCORSO
TEATRIKA incontra NIN Nuoveinterpretazioni
Compagnia Ordinesparso – Sarzana (SP)
LEVIATHAN
Genere: teatro di ricerca.
Creazione collettiva e regia a cura di:
Greta Sabbatini, Nicola Pinelli, Beatrice Mencarini, Giovanni Beretta
Ambiente video e sonoro originale: Nicola Pinelli
Musiche: Watson/Rush/Paterson/Levi/Kent/Cortini/Cave&Warren/Guanodottir
foto Nicolò Puppo, Michele Bertoloni
Durata: 60 minuti circa - atto unico

Leviathan

Teatrika e Nin Nuoveinterpretazioni sono due grandi rassegne di teatro che hanno intrapreso un percorso di collaborazione e scambio, contaminandosi e arricchendosi l’un l’altra. La compagnia Ordinesparso, creatrice di NIN, presenta lo spettacolo teatrale Leviathan. In scena Giovanni Berretta, Beatrice Mencarini, Nicola Pinelli e Greta Sabbatini che ne condividono la regia. Leviathan tratta delle ossessioni di un capitano, che sconfinano nelle paure e nelle ossessioni di qualunque essere umano. Equipaggio, parti della nave, ricordi si confondono nella bruma che circonda la nave, immobile in un mare pieno di mostri. La costruzione dello spettacolo è avvenuta attraverso un processo sulle azioni fisiche e il mescolarsi tra voce e corpo. Il leviatano, misteriosa creatura biblica e simbolico mostro marino, turba le menti di uno scomposto equipaggio a bordo di un’imbarcazione immobile sospesa in un limbo lisergico in cui vorticosamente si rincorrono paure e passioni.

Cv Ordinesparso: fondata a Sarzana (SP) da due allievi della scuola di teatro di ricerca Teatrocontinuo (PD). Da allora porta avanti una ricerca quotidiana sull'attore e i suoi linguaggi. La compagnia opera a livello locale e nazionale proponendo progetti performati in vari luoghi, dai più tradizionali come il palco teatrale ai più quotidiani come la strada, la piazza, il bar e perfino il bagno pubblico. Varie ed eterogenee sono le collaborazioni con musicisti, videomakers, fotografi e pittori che rendono le produzioni delle “officine di linguaggi”. Negli anni la compagnia ha creato laboratori permanenti e workshop. Dal 2008 propone un laboratorio teatrale agli studenti del Liceo “T. Parentucelli” che con i loro spettacoli hanno ricevuto vari premi nazionali come la menzione speciale al Festival Gaber di Grosseto. Nel 2010 nasce la rassegna di teatro contemporaneo “NIN|Nuoveinterpretazioni” spazio dedicato alle realtà teatrali emergenti locali e nazionali.

A seguire: SOTTO PALCO, dopo Leviathan, Ordinesparso ed i suoi performer invitano il pubblico di Teatrika a condividere impressioni, porre domande sul metodo adottato per affrontare questa regia condivisa. Libero incontro/scambio sul teatro fra l'artista e il suo miglior critico, lo spettatore.

Informazioni aggiuntive