Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Ad Alta Voce

AD ALTA VOCE

Biblioteca civica “Michele Ferrari” di Molicciara

Nell’ambito della rassegna “ParoleinComune”, dopo la pausa estiva, riprende, da giovedì 11 ottobre, la lettura ad alta voce di opere integrali.

Si inizia alle ore 15.00 e si procede, con la lettura alternata dei partecipanti, sino alle ore 16.00.

Dopo Conrad, Alice Munro e Italo Calvino, si parte con una autrice italiana poco conosciuta ma interessante: Emma Perodi,  nata Cerreto Guidi (Firenze) il 31 gennaio 1850, deceduta a Palermo il 5 marzo 1918.

Giornalista e scrittrice, la sua attività si divise fra articoli, novelle, racconti, opere per adulti, ma fu dedicata soprattutto alla letteratura per l'infanzia.

Dal 1881 fu collaboratrice e poi direttrice (dal 1887) del Giornale per i Bambini, nelle cui colonne apparve il capolavoro di Carlo Collodi con il titolo Storia di un burattino.

La sua opera principale fu Le novelle della nonna, pubblicata fra il 1892 e il 1893, una raccolta di racconti fantastici ambientati nel Casentino (provincia di Arezzo), i quali, pur essendo destinati ai bambini, contengono temi inquietanti, del genere gotico, quasi horror, che sono apprezzabili pienamente da lettori adulti.

Ad Alta Voce

 

Informazioni aggiuntive