Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Anteprima Benvenuto Vermentino 2016

Anteprima Benvenuto Vermentino 2016

Anteprima Benvenuto Vermentino 2016

Lunedì 21 Marzo si è tenuta la manifestazione “Anteprima Benvenuto Vermentino 2016” riservata alla stampa e agli operatori del settore.

È stata una giornata intensa. La mattinata ha preso il via con la visita alla aziende produttrici locali (in ordine di visita): Cantina il Torchio, Cantine Lunae di Paolo Bosoni, Cantine Federici La Baia del Sole, Cantina Ottaviano Lambruschi e Cantina Terra della Luna. Non solo vino, c’è stata anche la visita alla Salumeria di Elena e Mirco produttori della “Prosciutta Castelnovese”.

Nel tardo pomeriggio presso la Sala di Rappresentanza di piazza della Querciola il clou della giornata: Presentazione dei nuovi vini Vermentino DOC 2016 dei produttori locali a cui è seguita la degustazione guidata a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria e dall’Associazione Italiana Sommelier Liguria.

Hanno introdotto l’evento il Sindaco Daniele Montebello e il Presidente dell’Enoteca Regionale Federico Ricci. I vini sono stati presentati dal Marco Rezzano (sommelier) e dall'enologo Giorgio Bacicalupi che ne hanno esaltato, per ogni vino degustato, le caratteristiche organolettiche. Gli esperti, premettendo che si tratta di vini di fresco imbottigliamento, non hanno dubbi: certamente avranno un’ottima maturazione. Quindi un’annata ottima da ricordare.

L’assessore al Turismo Manuele Micocci ha ripercorso i percorsi delle manifestazioni precedenti e illustrato gli sviluppi di “Benvenuto Vermentino”, che ha avuto il riconoscimento della Comunità Europea che ne ha compreso l’importanza finanziandone il progetto. Micocci ha ringraziato il suo team per l’impegno profuso sino adesso ed è fiducioso che il supporto della Comunità Europea venga esteso anche per gli anni futuri. Il supporto della Comunità Europea è importante perché ha permesso ai nostri prodotti vinicoli di eccellenza di farsi conoscere non solo in Italia ma anche all’estero.

[...]

Informazioni aggiuntive