Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Posso farle una domanda?

Posso farle una domanda, Signor Garibaldi?

Molti castelnovesi nel corso del tempo si sono distinti in campo nazionale per meriti particolari: letterari o sportivi, artistici oppure gastronomici. Ora l'elenco si è allungato con un giovane studente liceale di Molicciara: Davide Bacigalupi che si è piazzato al 6° posto (tra 44.000 concorrenti) alle olimpiadi di italiano 2016!
Davide ha 16 anni, studia al Liceo classico Repetti di Carrara, dopo le elementari e medie nel nostro comune, ed era ammesso nella categoria juniores.

Questo concorso viene organizzato ogni anno dal ministero dell'istruzione. Dopo accurate selezioni a livello provinciale e regionale - Davide era il migliore della Toscana- i finalisti sono invitati a Roma, dove si è svolta la prova finale. Qui, nel convitto nazionale di Vittorio Emanuele II, gareggiano circa 80 ragazzi e ragazze, in categorie divise per biennio e triennio, tra cui anche i vincitori delle selezioni nelle scuole italiane all'estero.

Vengono da tutte le regioni italiane e da tutte le scuole superiori, licei ed istituti tecnici, sono accompagnati da un insegnante ed ospitati per tre giorni a spesa delle istituzioni.
I temi dell'esame scritto:

  1. Un' intervista immaginaria a Giuseppe Garibaldi durante l' impresa dei mille.
  2. Descrizione di uno strumento agricolo (disegno tecnico allegato)
  3. Riassunto di un articolo di giornale che contiene la recensione di un libro.

[...]

Informazioni aggiuntive