Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Raccolta Porta Porta

Dati incoraggianti, avanti tutta col Porta a Porta!

Nelle prime due settimane di raccolta differenziata dei rifiuti Porta a Porta, dopo aver tolto i cassonetti stradali, la nostra percentuale di raccolta differenziata si attesta attorno al 71%.

Pur essendo un dato non ancora consolidato, ci fornisce sicuramente l'idea di una risposta ampia e convinta da parte della maggioranza dei Castelnovesi.

Il servizio, nonostante le evidenti complessità organizzative, dopo una necessaria fase di implementazione, si sta svolgendo senza particolari intoppi. Ne è testimonianza la diminuzione costante di segnalazioni da parte dei cittadini residenti.

Il territorio comunale, malgrado la presenza di qualche sacchetto presso alcune campane del vetro, appare sicuramente più pulito rispetto alla situazione precedente. Siamo sicuri che, col passare del tempo, avremo sempre meno spazzatura per le strade del Comune.

L'Amministrazione Comunale ha predisposto la riorganizzazione dell'Isola Ecologica Comunale di Via Carbone. Dal primo marzo, infatti, oltre ai consueti materiali (legno, ferro, carta e cartone, imballaggi, rifiuti ingombranti, olii vegetali esausti, sfalci e potature, inerti, tubi fluorescenti e RAEE) sarà possibile conferire: lampadine, pile, farmaci scaduti, batterie esauste, olio motore; oltre ai materiali che si conferiscono attraverso il Porta a Porta, quali organico, plastica e metalli ed infine pannolini, pannoloni e traverse. Non è possibile conferire il secco non differenziato.

Anche gli orari di apertura dell'Isola Ecologica saranno modificati, andando incontro alle esigenze espresse dalla popolazione. Di questo verrà data comunicazione successivamente.

<<Attraverso questa riorganizzazione -sostiene l'assessore Francesco Marchese- contiamo di agevolare i nostri concittadini, ai quali abbiamo chiesto uno sforzo notevole nell'implementazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Dal punto di vista economico -aggiunge il Sindaco Daniele Montebello- contiamo di vedere qualche piccolo risultato già da quest'anno, nonostante la partenza della nuova modalità di raccolta risalga soltanto a poche settimane fa. Vorremmo fosse chiaro a tutti che la diminuzione della tariffa dipende in larga misura dalle nostre capacità di corretto conferimento dei rifiuti.>>

Informazioni aggiuntive