Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

La scomparsa di Guido Rosa

LA SCOMPARSA DI GUIDO ROSA

Il primo ottobre scorso è mancato Guido Rosa, segretario del Comune di Castelnuovo Magra dal 2 maggio 1989 sino al 30 settembre 2011. La presenza del dott. Rosa presso di noi è stata molto importante e la sua immatura scomparsa ha suscitato in tutta la cittadinanza un profondo cordoglio e un grande rimpianto. Lo ricordiamo con questo breve scritto che Giorgio Baudone ha letto al termine della celebrazione funebre, svoltasi nella parrocchia dell'estinto a Marina di Massa ed alla quale hanno partecipato molti dipendenti del nostro Comune e di quello di Ortonovo, unitamente ai due sindaci, accompagnati dai gonfaloni.

Guido RosaEra un sabato mattina della primavera del 1989 quando mi fu presentato, ero allora un consigliere comunale di minoranza, il nuovo segretario del Comune di Castelnuovo Magra. Apparve subito un uomo molto gentile, dai modi però riservati e rigorosi. Una persona che incuteva rispetto.

Ben presto conoscemmo la sua grande preparazione giuridica e nelle pratiche amministrative e ci rendemmo conto che il Comune aveva acquistato un grande punto di forza e riferimento per tutti gli amministratori. Per tutti, da allora, il suo ufficio, con la scrivania stracolma in maniera inverosimile di documenti, che lui al bisogno immediatamente individuava, divenne il luogo dei chiarimenti, delle spiegazioni, dello scioglimento dei dubbi. E così avvenne per tutti i dipendenti, verso i quali ha sempre riservato grande attenzione non stancandosi mai di spiegare, di insegnare, come un vero e autentico maestro, tutti i risvolti delle rispettive competenze, in maniera mai saccente o umiliante per chi lo ascoltava, ma sempre nel rispetto delle persone e del ruolo, piccolo o grande che fosse, nell'organizzazione comunale.

[...]

Informazioni aggiuntive