Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Salvataggio al Teatro Tenda

Salvataggio al Teatro Tenda

La notte tra Sabato 5 Dicembre e Domenica 6 al Teatro Tenda dell’ARCI Colombiera poteva finire in tragedia.

Un anziano ballerino improvvisamente si è accasciato al suolo in preda ad un attacco cardiaco. La situazione era tragica, il poveretto era diventato subito cianotico. Fortunatamente uno dei musicisti del complesso dei SABATA, Angelo Sergiampietri, si è accorto del malore ed è sceso immediatamente dal palco ed ha cominciato a praticare ininterrottamente il massaggio cardiaco sino all’arrivo dei soccorritori della vicina Pubblica Assistenza Luni, Michele Finotti e Francesco Tagliaferro che hanno defibrillato il povero ballerino salvandogli la vita.

Nella disgrazia il malcapitato è stato fortunato. È stato provvidenziale l’intervento di Angelo che proprio in quei giorni, assieme al Presidente dell’Arci Colombiera Angelo Baldini, ed altri responsabili del Tendone, seguiva il corso per l’uso del defibrillatore, tenuto dall’infermiere del 118 Nuccio Catania.

Determinante è stata anche la presenza dei militi della Pubblica Assistenza, che allertati dalla centrale operativa del 118, erano in sede e sono intervenuti tempestivamente.

Per note ragioni il soccorso notturno era stato interrotto nei primi mesi dell’anno ed aveva funzionato saltuariamente. Gradatamente il servizio notturno, grazie ai giovani del Servizio Civile Nazionale sta tornando alla normalità, anche se non può ancora garantire una presenza fissa ogni notte. Quella notte c’erano! E il Ballerino, grazie a loro, potrà festeggiare il Natale con i suoi cari.

Informazioni aggiuntive