Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Un Castelnovese sulla via Francigena

Un Castelnovese sulla via Francigena

In questi ultimi anni ci siamo abituati a vedere transitare nel nostro territorio decine di viandanti di ogni nazionalità che si recano a Roma a piedi seguendo la via Francigena. Molti di loro sono pellegrini che compiono il viaggio per devozione. Ognuno ha un modo personale di viaggiare, ci sono quelli che si tirano dietro enormi zaini, altri con bagaglio minimale ridotto all’essenziale. Diverse, e talvolta buffe, sono le fogge dei loro cappelli per proteggersi dal sole e talvolta dalla pioggia. Essi marciano con qualunque tempo, in estate ed in inverno.

Ci sono persone che viaAndrea Simonelli in San Pietroggiano sole altre che viaggiano in gruppo, specialmente i giovani, e molte sono le coppie, anche di una certa età, ma non mi sarei mai aspettato di vedere un castelnovese avviarsi per questa via e raggiungere Roma a piedi.

È stato Andrea Simonelli ad intraprendere questo viaggio. Andrea Simonelli non è uno che improvvisa un viaggio così impegnativo tanto per fare una stranezza. Andrea è da sempre un gran camminatore, specialmente in montagna., È un profondo conoscitore delle Apuane.

Ed è lì che prima di partire Andrea si è allenato. Ma sentiamo il suo racconto......

Informazioni aggiuntive