Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Teatrika 29 Giugno 2022

TEATRIKA 29

 

GIORNO 2
29-06-2022 mercoledì – ore 21:30 IN CONCORSO
Compagnia Giardini dell’Arte – Firenze
LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA
di Tennessee Williams - Traduzione Gerardo Guerrieri
Regia: Marco Lombardi
Con: Raffaella Afeltra (Maggy la Gatta), Francesco Falsettini (Brick Pollitt), Aldo Innocenti (Papà Pollitt), Laura Bozzi (Mamma Ida), Lorenzo Bittini (Gooper Pollitt), Sandra Bonciani (Mae Flynn), Gianfranco Onatzirò Obinu (Dottor Baught). 
Assistente alla regia: Brenda Potenza
Costumi: Fiamma Mariscotti
Disegno Luci: Silvia Avigo
Scenografia: Silvia Bosio
Musiche originali: Marco Simoni

Durata: 1h 53’- due atti – Genere: drammatico.

Ricordato in tutto il mondo per la versione cinematografica con Elizabeth Taylor e Paul Newman, la scrittura originale (1954), di Tennessee Williams, ricevette il secondo premio Pulitzer, dopo quello già ottenuto con “Un tram che sia chiama desiderio”. “La Gatta sul tetto che scotta” è un dramma a più voci, in cui l'autore focalizza l'attenzione su più personaggi. Il narratore inconsapevole della vicenda è Brick, ex giocatore di football. Intorno a lui si dipana la vicenda dell’intera famiglia Pollitt: oltre al padre, ricco possidente, malato di cancro, ci sono la madre, il fratello e la cognata, tutti alla spasmodica ricerca dell'eredità paterna. E poi la moglie Maggy, “La gatta”, l'unica detentrice del segreto di un marito che ha annegato la sua esistenza nell'alcool. Intorno a Brick, gravita il pesante senso di morte che vela la tragedia. L'ipocrisia la fa da padrona. - La compagnia teatrale “Giardini dell’Arte” nasce a Firenze nel 2006 da attori diplomati all’Accademia teatrale di Firenze, i loro spettacoli hanno ricevuto oltre quaranta riconoscimenti nazionali.

Informazioni aggiuntive