Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

5 Luglio 2018

TEATRIKA 2018 cover fb

GIORNO 7
05-07-2018 giovedì – ore 21:30 IN CONCORSO
Compagnia Imprevisti&Probabilità – Formia (LT)
FILUMENA - di Eduardo De Filippo
genere: drammatico
regia: Raffaele Furno
con: Soledad Agresti (Filumena Marturano), Raffaele Furno (Domenico Soriano), Valentina Fantasia (Rosalia), Annamaria Andreozzi (Anna), Isabella Sandrini (Diana), Giuseppe Pensiero (Michele), Janos Agresti (Umberto),  Ugo Fonti (Riccardo), Sergio Locascio (voce avv. Nocella).
scenografie: Bruno Valeriano
costumi: Anna Andreozzi
musiche: Salvatore Mazzocco e Umberto Martucci, Angel Cabral
durata: 1h 15’ – atto unico.

05 7 Filumena

Spettacolo vincitore di 7 concorsi nazionali, e 14 premi. La storia è nota: il tentativo di Filumena, ex prostituta, di dare dignità ai suoi tre figli dopo aver speso una vita nell’attesa che Domenico Soriano si decidesse a sposarla, invece di trattarla come amante, amica, confidente, segretaria, cameriera, ma mai come compagna di vita. “Filumena Marturano” omaggia lo spettacolo e lo strepitoso personaggio creato da Eduardo, ma allo stesso tempo innalza testo e messa in scena a metafore universali di altro. Utilizzando lo stile surreale che contraddistingue la Compagnia, l’universo di Filumena e Domenico si dipana tra il ring di un incontro di box, e una prigione / gabbia. Il ring rappresenta la lotta infinita e sempiterna che questa donna, ogni donna, ha condotto e conduce per affermare la sua identità indipendentemente da quella dell’uomo – padre – amante – marito. Le forti emozioni represse da Filumena per anni si trasformano in altrettanti uppercut e ganci sferrati a Domenico, il quale fa di tutto per incassare ma anche per reagire agli attacchi. Il testo è quello originale, con pochissime sfoltiture per renderlo più snello e contenerlo in un atto unico di 90 minuti anziché negli originali 3 atti edoardiani. Al suo debutto nell’agosto del 2016 lo spettacolo è stato definito “muscolare” “emozionante” “geniale idea del ring” “splendida la visualizzazione delle gabbie mentali, morali, e sociali dei protagonisti” “l’amore come agone che spesso non finisce nemmeno ai punti” “livello artistico molto alto e ne resti emotivamente fagocitato”.

Cv COMPAGNIA IMPREVISTI E PROBABILIT’ - costituita a Formia nel 2005 , vincitrice di oltre 30 premi nazionali, la Compagnia professa una poetica di scena come atto totale, in cui nessuno degli elementi è semplice ornamento: voci, colori, corpi, oggetti e suoni si ispirano a una coerenza creatrice che fa uso del paradosso, dell'incontro tra il sacro e il profano, tra l'aulico e il grottesco per rappresentare la varietà del mondo. Tratto distintivo degli spettacoli è l'ironia, lo strumento migliore per divertire il pubblico e, contemporaneamente, per invitarlo a riflettere. Commedia e tragedia non sono vissute come categorie che si escludono a vicenda, ma piuttosto come elementi sempre coesistenti della nostra visione del mondo. Il regista Raffaele Furno ha ottenuto un dottorato di ricerca in Performance Studies presso la Northwestern University di Chicago, ed è docente di Teorie della Performance e Storia del Teatro Italiano presso l’Arcadia University, Campus di Roma. Sono suoi gli adattamenti e le regie dei vari spettacoli portati in scena dalla Compagnia, per cui tra il 2014 e il 2017 ha ricevuto oltre 10 premi come miglior regista (Napoli, Ischia, Arezzo, Agugliano, Portici, Corigliano Calabro, Roma). Ha pubblicato inoltre vari articoli sulla storia del teatro contemporaneo in riviste internazionali del settore. Soledad Agresti è autrice e attrice pluri-premiata. Il suo primo testo originale "La Gamba di Sarah Bernhardt" è stato tradotto in spagnolo ed in inglese e ha vinto nel 2010 il premio come miglior drammaturgia al femminile. La Agresti è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Napoli e affianca all'attività di scrittura quella di attrice, scenografa, costumista, scultrice e pittrice, curando gli aspetti visivi delle produzioni.

Informazioni aggiuntive