Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Vilma Segnani

Vilma Segnani

Il 4 Ottobre, a 88 anni, è mancata Vilma Segnani. Sen’è andata in silenzio, con discrezione. Purtroppo non è riuscita a soddisfare il desiderio di arrivare ai novant’anni, per partecipare alla festa dei novantenni che ella stessa aveva Vilma
contribuito ad istituire attraverso l’AUSER-ORSA.

Qui la vogliamo ricordare per il suo coinvolgimento nel volontariato; figura trai soci fondatori assieme a Norma Cidale ed altri di una associazione di volontariato: l’ORSA; in seguito, negli anni novanta , confluita nell’ AUSER dando luogo all’AUSER-ORSA che ha ereditato gli scopi e continua l’opera con gli stessi intenti. Associazione di cui era diventata Presidente dopo la scomparsa di Mario Giacomelli.

Durante questi anni ha sempre spronato l’associazione promuovendo iniziative e attività per la raccolte di fondi da ridistribuire alle persone disagiate economicamente attraverso i canali giusti per non urtare la loro sensibilità. Il bene fatto con discrezione.

Oltre al volontariato Vilma era anche una persona attenta e amante della cultura e per questa sensibilità è stata tra i promotori e fondatori dell’Università Popolare castelnovese. E proprio alla fine della lezione del 30 Ottobre scorso si è tenuta una piccola cerimonia di commemorazione a cui ha partecipato la figlia Nuccia che ha ritirato una targa ricordo voluta dalle amiche dell’Auser-Orsa. L’Università Popolare, nel corso della stessa commemorazione, ha proposto una sottoscrizione in suo nome il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza nelle prossime feste natalizie.

Sua è stata la volontà di promuovere ogni anno al “Boschetto di Colombiera” ribattezzato in seguito “Piccola Arcadia” la manifestazione culturale “dedicato ad Angela” per ricordare l’amicizia che l’ha legata a Angela Grassi; un persona speciale che amava scrivere le sue poesie in quel luogo e morta prematuramente dopo una vita di sofferenze. Durante la manifestazione viene sempre esposta la foto di Angela e la Vilma ne era la custode di questa fotografia. Siamo sicuri che anche il prossimo anno in occasione di questa ricorrenza la Vilma sarà ricordata assieme ad Angela.

Informazioni aggiuntive