Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Nuove norme per i condomini

Legge 220

Oltre alle vecchie e nuove imposte sulla casa un'altro fastidio burocratico si abbatte sui proprietari di case in condominio: sono gli effetti della legge N° 220 del 11/12/2012 entrata in vigore il 17/06/2013 con la quale si modificano, all'Art. 10, i contenuti dell'articolo 1130 del codice civile (attribuzione dell'Amministratore).
Al punto 6 della nuova formulazione dell'Art. 1130 si attribuisce all'Amministratore l'obbligo di istituire il registro di anagrafe condominiale. Il punto 6 recita testualmente: "curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza."
L'articolo 6 prosegue attribuendo all'Amministratore l'obbligo di procedere, coattamente, all'acquisizione delle informazioni richieste nel caso in cui il condomino non le fornisca spontaneamente, addebitandone i costi. Importante è il richiamo alla documentazione riguardante la sicurezza degli impianti.
La prima parte della documentazione richiesta dovrebbe essere abbastanza facile da produrre: si desume dagli atti di acquisto o si acquisisce rivolgendosi al Catasto. La seconda parte diventa più difficoltosa e non è esente da spese.
Chi ha acquistato un appartamento di nuova costruzione o ristrutturato la casa dopo il 2008 dovrebbe già avere tutti i certificati rilasciati dall'impresa costruttrice o dall'impresa che ha realizzato gli impianti: elettrico, gas e riscaldamento, perché obbligatoria.
Diventa più difficoltoso e dispendioso per le abitazioni costruite prima dell'entrata in vigore del DM 37/2008 (evoluzione della legge 46/1990) perché non sarà facile ritrovare gli impresari e gli impiantisti per farsi rilasciare la dichiarazione. In questi casi, se gli impianti non sono stati modificati, è sufficiente una dichiarazione autocertificante. Nel caso che l'appartamento venga dato in affitto o in comodato d'uso la documentazione di conformità deve essere resa obbligatoriamente.
Se la "conformità" è inesistente è possibile procedere con il DIRI (DIchiarazione di RIspondenza) che viene rilasciata da personale abilitato. Qui entrano in gioco le ditte di impiantistica e/o di progettazione che provvederanno a rilasciarvi il documento dopo una verifica degli impianti per una cifra che varia dai 200 ai 500 euro. Il prezzo è variabile perché alcune ditte basano il preventivo sulla metratura dell'appartamento invece del numero delle cassette elettriche da verificare e tutte, ovviamente, escludono dal preventivo le eventuali modifiche da apportare per rendere l'impianto a norma.
Questo per gli appartamenti in condominio, ma non si esclude che anche i proprietari di case singole debbano produrre, prima o poi, queste certificazioni specialmente se cederanno in affitto o in comodato il proprio bene.

Informazioni aggiuntive