Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Comune Virtuoso

Castelnuovo Magra, Comune virtuoso

            Castelnuovo Magra entra a far parte della rete nazionale dei Comuni Virtuosi.

            La richiesta di adesione presentata dal Sindaco, Daniele Montebello, è stata accettata nei giorni scorsi da parte del Consiglio Direttivo dell'organizzazione, presieduta dal dott. Bengasi Battisti, Sindaco di Corchiano (VT).

            L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, nata nel 2005, è una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini. Castelnuovo Magra è attualmente l'unico Comune ligure aderente a questa associazione.

            <<Alcuni concittadini ci hanno spinto a presentare la domanda di adesione, poiché ritenevano che il nostro Comune avesse tutti i titoli per fare parte di questa rete nazionale, che racchiude circa novanta enti locali virtuosi. -commenta il Sindaco, Daniele Montebello- Così è stato. Lo staff dell'Associazione ci ha comunicato ufficialmente la nostra ammissione pochi giorni fa. Il prossimo passaggio avverrà nel nostro Consiglio Comunale il prossimo 5 marzo.>>

            Le motivazioni che hanno portato a questo importante riconoscimento sono molteplici ma principalmente attengono alla particolare cura dedicata alle tematiche ambientali: dall'avvio della raccolta differenziata Porta a Porta con percentuali di differenziazione dei rifiuti davvero significative già dopo poche settimane (circa il 70%), passando per il regolamento che garantisce contributi economici (fino a 300 €) a chi smaltisce coperture in amianto; dalla gestione dell'isola ecologica con gli incentivi per il suo utilizzo, fino al nuovo regolamento per la riduzione dell'inquinamento luminoso. [...]

Informazioni aggiuntive