Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Arrivi e Partenze

ARRIVI e PARTENZE

Detto alla grossa l’avventura umana in questo mondo è riassumibile in un arrivo e una partenza. La venuta si identifica con la nascita, la dipartita con la morte. In mezzo ci sono le “imprese”. Piccole o grandi, fulgide o tenebrose, banali o deprecabili: a seconda della qualità delle menti e delle coscienze degli uomini che le producono.
Come le navi di un porto, i treni di una stazione ferroviaria e di aerei di un aeroporto, le azioni della stirpe degli umani che si affacciano a questo pianeta, arrivano, sostano e si riavviano lasciando il loro operato.
Nella comunità castelnovese recentemente si sono verificati due avvenimenti opposti: un arrivo e una partenza. Entrambi importanti per l’impatto che hanno avuto nella località. Soprattutto per i suoi abitanti. Quello positivo è stato l’arrivo del parroco destinato alla parrocchia del capoluogo. Mancava da parecchio tempo: da quando è morto il suo titolare Don Franco Lombardi. Qui la “sanatoria” è stata molteplice. Almeno triplice: infatti non soltanto ha colmato il vuoto che si era venuto a creare nell’anima dei fedeli dopo la scomparsa della loro guida spirituale, ma ha pure ridato un custode ad una chiesa ricca di valori artistici e storici. In oltre per il fatto che lo merita ampiamente il paese: così bello di edifici e di importanti frequentazioni. Vogliamo almeno ricordare che vi ha sostato Dante …?
Sì, anche la religione è un valore. Pur guardandola con “occhi laici”, non si può non riconoscere che chi possiede una fede dispone di “qualcosa in più”. Purché ovviamente sia sincera e non deviante. Perché altrimenti si ottiene l’opposto del bene che promette. E si dà ragione a chi afferma che “la religione è l’oppio dei popoli”.
......

Informazioni aggiuntive