Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Per Vanda

PER VANDA

Quanto tempo abbian perso a non esserse cognossù prima.

Questo era il ritornello che ci ripetevamo ogni volta che ci si incontrava ( lei ed io ci parlavamo sempre in dialetto). Naturalmente sapevo di lei, ma non avevo mai fatto la sua conoscenza di persona, come si dice. Quando mi trovai ad essere assessore ed ebbi l'incarico di organizzare le celebrazioni del 25 aprile e del 29 novembre, ad un certo punto ritenemmo fosse giunto il momento che il Comune onorasse   in maniera esplicita quanti, nella nostra comunità, avevano combattuto nella guerra di Resistenza. Il primo nome, non l'unico, fu il suo.

Alla pergamena aggiungemmo una piccola medaglia d'oro, che Vanda indossava, sempre con orgoglio, in ogni manifestazione ufficiale.

Per gli anni successivi era sempre a lei che ci rivolgevamo per avere altri nominativi meritevoli dell'onorificenza. Parlando con lei di questi aspetti della nostra storia, abbiamo insieme constatato che Castelnuovo era uno dei pochi Comuni che non aveva una pubblicazione che raccontasse il contributo dei nostri concittadini alla guerra di liberazione.

Nacque allora il proposito di colmare questa lacuna, naturalmente con Vanda che fu, per così dire, la regista del lavoro che Antonella Pina ed io svolgemmo, intervistando ad uno ad uno i partigiani castelnovesi ancora viventi....

Informazioni aggiuntive