Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

POPEAT 2021 in pillole

POPEAT - NUTRIAMO IL BORGO

2021

IN PILLOLE

popeat 2021 in pillole

Sabato 28 agosto si svolgerà Pop-Eat in Pillole, una versione ripensata del festival Pop-Eat|Nutriamo il Borgo, promosso e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Magra con la direzione artistica di Orianna Fregosi. La nuova edizione dell’evento che, data la situazione emergenziale ancora in corso, non potrà svolgersi nella modalità tradizionale, vuole garantire una fruizione della cultura in un modo insolito e collettivo nel quale, ancora una volta, l’arte valorizzerà il comune castelnovese. L’idea del progetto è quella di offrire una serie di “pillole” d’arte attraverso le quali diffondere la cultura ad un ampio e variegato pubblico.

L’evento mira a ricostruire quel senso di comunità su cui, fin dalla prima edizione, il festival ha lavorato. Da più di un anno l’emergenza sanitaria ha limitato le occasioni di condivisione e di convivialità costringendoci a ripensare le nostre vite; la nuova versione del festival che vede la realizzazione dell’esposizione diffusa Manifesti D’Artista - Arte per Tutti, vuole quindi ricucire quel tessuto cittadino rimasto a lungo lontano da occasioni di scambio e compartecipazione.

L’esposizione diffusa Manifesti d’Arista - Arte per tutti nasce dal coinvolgimento di Missive Selvatiche, un collettivo di artisti, illustratori, fotografi, cineasti, musicisti, teatranti e danzatori nato a Prato in seguito all’esigenza di condividere il proprio lavoro in un momento nel quale non era permesso avere contatto con lo sguardo e l’ascolto del pubblico. Durante il periodo di confinamento culturale gli artisti del collettivo hanno imbucato nelle cassette postali di numerosi sconosciuti, un pacchettino contenente alcuni oggetti d’arte con l’intento di confortare, emozionare, far riflettere ed incuriosire gli ignari fruitori. Il progetto nasce da un'idea di Pamela Maddaleno, Alessia Castellano, Margherita Nuti e mira ad innescare una serie di riflessioni sugli spazi e sulla fruibilità dell’arte. Missive Selvatiche oggi ha raggiunto la terza edizione ottenendo la partecipazione di circa 150 artisti provenienti da varie parti d'Italia ed un gruppo di artisti francesi e italiani residenti a Parigi. Alle fondatrici iniziali del progetto si sono aggiunte inoltre due curatrici per l’area fiorentina Michelle Davis e Giulia Iaquinta, grazie anche alle quali il numero di missive distribuite in tutta Italia (isole comprese) ha raggiunto quota 2200.

In occasione del festival Pop-Eat in Pillole e vista la riapertura di tutte le attività culturali, il format Missive Selvatiche è stato ripensato e, se prima le opere venivano racchiuse in una piccola “busta d’arte” ed imbucate direttamente nelle case, a partire da sabato 28 agosto fino al 28 settembre saranno fruibili sotto forma di manifesto e locandina d’artista e verranno collocate in più zone del comune di Castelnuovo Magra.

Con questa modalità espositiva si vuole coinvolgere tutta la comunità in una sorta di abbraccio corale in cui l’arte sarà elemento di condivisione tramite il quale ritrovarsi, riflettere ed emozionarsi.

Il circuito visivo comprenderà il lavoro di 50 artisti partecipanti alle varie edizioni di Missive Selvatiche e sarà stampato su 100 manifesti d’affissione e circa 200 locandine. Le opere andranno ad occupare spazi d’affissione pubblica, alcune zone del centro storico, alcune frazioni e le vetrine delle attività commerciali.

Gli artisti coinvolti nell’esposizione Manifesti d’Artista - Arte per tutti sono fotografi, illustratori, performer, compagnie teatrali, poeti, musicisti e danzatori provenienti da varie zone d’Italia e Francia.

Per la sezione fotografia: Arianna Sanesi, Naima Savioli, Claudia Gori, Francesca Loprieno, Anita Scianò, Daniele Molajoli, Michelle Davis, Pamela Maddaleno, Ilaria Orsini, David Becheri, Chiara Arturo, Andrea Gandini, Margherita Nuti, Guttae (Angelo Guttadauro), Andrea Foligni, Ilaria di Biagio, Sebastiano d’Ayala Valva, Léa Neuville.

Per la sezione illustrazione: Marco Smacchia, Claudia Bessi, La Pler, Mazzolino, Gaia Uska, Margherita Morotti, Sara Miriati, Spugna, Rozzella, Anais Crocodile, Luca Lucherini, LGTP (La guerra tra poveri).

Per la sezione arte: Sheila Massellucci, Alessia Castellano, Maryangel Garcia, Kinkaleri (Collettivo Artistico), Marco Mazzoni, Arzachena Leporatti (poesia).

Per la sezione musica e danza: il gruppo Serpentu, Father Murphy, la cantautrice Valeria Caliandro, The Loom Movement Factory, Marta Capaccioli (danzatrice e artista visiva), Mirko Maddaleno (Musicoterapeuta).

Per la sezione teatro e arti performative: Gli Omini (compagnia teatrale), Teatro Metropopolare, Teatro Elettrodomestico, Zaches Teatro, Gioa di Biagio (performer), Jacopo Jenna (film maker e performer).

Nella giornata inaugurale dell’esposizione diffusa - sabato 28 agosto - si svolgeranno a partire dalle 17.00 una serie di appuntamenti per adulti e piccini, volti a promuovere e diffondere l’arte contemporanea e le sue molteplici espressioni. Alle ore 17.00 si svolgerà il laboratorio per bambini “Cosa contiene una missiva?”, un incontro di educazione alle arti visive a cura del collettivo Missive Selvatiche. Alle 18.30 verrà invece inaugurata la mostra Manifesti D’Artista -Arte per tutti alla presenza delle artiste Pamela Maddaleno, Alessia Castellano e Margherita Nuti, fondatrici del progetto Missive Selvatiche. A seguire sarà possibile dialogare con le protagoniste del collettivo artistico in un talk aperto al pubblico che avrà come tema la resistenza artistica e le nuove possibilità di fruizione dell’arte.

Il programma della giornata inaugurale sarà inoltre arricchito da altre iniziative organizzate da alcune realtà del centro storico come Il piccolo mercato del handmade a partire dalle 17.30 e il Dj Set a partire dalle 21.00 a cura dell’Enoteca Regionale.

Dalle 19.30 sarà possibile gustare tipicità locali come i panigazi, la focaccia, la paniza e gli sgabei, prenotando presso il Circolo Arci Centro Storico e l’Enoteca Regionale della Liguria.

Di seguito il programma nel dettaglio:

POP-EAT IN PILLOLE

Programma giornata sabato 28 agosto

ORE 17.00

Laboratorio bambini “Che cos’è una Missiva? Scopriamolo insieme” a cura del collettivo Missive Selvatiche. Incontro per i più piccini alla scoperta dell’arte contemporanea e delle sue molteplici espressioni.

Posti limitati - prenotazione scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Età 5-11

Dove: Terrazza Circolo Arci Centro Storico - Piazza Matteotti (già Querciola)

ORE 17.30

Pillole di artigianato | Mercatino del handmade

Dove: Giardino Palazzo Amati - Enoteca Regionale della Liguria

ORE 18.30

Inaugurazione mostra Manifesti D’Artista a seguire

ORE 19.00

Talk con Pamela Maddaleno, Margherita Nuti e Alessia Castellano di Missive Selvatiche.

Che cos’è la resistenza artistica e quali strade può seguire oggi la fruizione dell’arte?

Dialogo aperto con il pubblico.

Dove: Giardino Palazzo Amati - Sede Enoteca Regionale Liguria

 

ORE 19.30

CIBO in pillole | Punti ristoro con tipicità liguri:

Panigazi e focacce a cura di Circolo Arci Castelnuovo Magra

Dove: Piazza Matteotti (già Querciola) - Sede Circolo Arci

Per prenotare - 3391660360

 

Cartoccio di paniza e sgabei con selezione di salumi e formaggi a cura di Cooperativa Agriservice ed Enoteca Regionale della Liguria

Dove: Giardino Palazzo Amati - Enoteca Regionale Ligure

Per prenotare - 3387679420

ORE 21.00

DJ SET | Selezione musicale a cura di Riserva Indie

Dove: Giardino Palazzo Amati - Enoteca Regionale Ligure

*Per maggiori info sulle opere e sugli artisti in mostra è possibile consultare il sito https://www.popeatnutriamoilborgo.it/pop-eat-in-pillole/ o seguire le pagine social FB e Instagram del festival @popeatnutriamoilborgo.

Per la realizzazione del festival si ringraziano inoltre gli sponsor locali:

Farmacia Montecalcoli, Farmacia Pucci, Cantina Lunae e Panificio Montebello.

Informazioni aggiuntive