Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Per non dimenticare

Novembre 1938
ITALIANI DI RAZZA

Venerdì 16 Novembre ore 17
Biblioteca Civica "Michele Ferrari"
Via della Pace - Molicciara

La prof.ssa Claudia Bacci spiegherà cos'erano e perché è importante ricordare i provvedimenti contro gli ebrei che portarono il nostro paese a condividere le responsabilità della Shoah. Non a caso, nella nostra locandina viene mostrata la prima pagina del "Corriere della Sera" dell'11 novembre 1938 che riporta l'annuncio dell'approvazione, 80 anni fa,  delle "Leggi per la difesa della razza" da parte del Consiglio dei ministri del governo fascista. Il re Vittorio Emanuele III promulgò il provvedimento.

Sempre il 16 novembre, ma al mattino, dalle ore 11 alle 13, nella sala conferenze del Centro sociale di Molicciara, per le classi terze della Scuola secondaria di Primo grado “Dante Alighieri” dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Magra vi sarà la proiezione della puntata di “Ulisse - Viaggio senza ritorno”, realizzata per RAI 1 da Alberto Angela, sul rastrellamento del quartiere ebraico di Roma il 16 ottobre 1943.

Le Leggi Raziali in Italia

Informazioni aggiuntive