Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Conferenza fine anno 2015

Conferenza di fine anno 2015 del Sindaco Daniele Montebello.

“Buoni risultati nel turismo, la raccolta differenziata è iniziata bene, e nel 2016 potrebbero esserci novità per palazzo Amati” il sindaco di Castelnuovo Magra, Daniele Montebello, fa il punto sul 2015

Alla conferenza stampa di fine anno, convocata nella mattinata di martedì 29 dicembre, il sindaco di Castelnuovo Magra, Daniele Montebello, ha fatto il punto sui lavori e sugli impegni portati a buon fine dalla giunta comunale. I risultati sono soddisfacenti, molti dei punti presentati in campagna elettorale nel 2014 (bilancio partecipato, riduzione dei costi della politica, consigli di frazione, utilizzo degli spazi della Torre) sono stati rispettati “sicuramente per gli altri – ha precisato Montebello - ci dovremo impegnare da qui a fine mandato”.

E uno dei prossimi impegni sarà la chiusura dei cantieri dei pannelli fotovoltaici (un’eredità assunta dalla precedente amministrazione) che a lavori ultimati e messi in funzione dovrebbero portare nelle casse comunali un ricavo stimato intorno ai 20/35 mila euro l’anno. L’11 gennaio la ditta Poseico, del gruppo Ansaldo, riprenderà i lavori sospesi negli 8 cantieri che dovrebbero essere conclusi entro una sessantina di giorni. Fortunatamente, nonostante i lunghissimi ritardi nella realizzazione, sono salvi i contributi europei pari a 67 mila euro che erano stati assegnati, non per la messa in funzione de pannelli, ma per le opere strutturali. Nella stessa data, l’11 gennaio, dovrebbero iniziare i lavori di riqualificazione del primo lotto in zona via Tavolara.

La raccolta porta a porta iniziata tra il 9 e il 10 dicembre sta portando a risultati soddisfacenti, secondo i dati consegnati dal Sindaco, nel giro di una settimana la frazione organica raccolta è quasi raddoppiata, passando da 2200 chili a 4100. “La popolazione sta rispondendo positivamente – ha dichiarato Montebello – e da ieri abbiamo iniziato la rimozione dei cassonetti da via Provasco e via Fontanella, quindi si proseguirà domani con la rimozione nella zona di Colombiera-Oasi-Borghetto. L’idea è quella di partire dalle zone di confine con i comuni di Ortonovo e Fosdinovo e procedere in modo convergente. L’ultima zona in cui verrà fatta la rimozione dei cassonetti, sarà quella del centro storico e collinare”. Per quanto riguarda la Tari, la tassa rifiuti, per venire incontro alle esigenze di famiglie che si trovano in stato di difficoltà, il Comune ha stanziato 100 mila euro per l’esenzione o la riduzione della tassa (la valutazione dei casi è fatta secondo i parametri Isee e dall'ufficio Servizi Sociali) .

Nell’ambito scolastico, da anno nuovo, a fine gennaio, i bambini che frequentano le scuole del Comune, che in un anno da 829 sono arrivati a 890 iscritti, potranno mangiare pasti cucinati nella cucina della scuola, e non più provenienti da mense esterne.

Continua sul giornale......

Informazioni aggiuntive