EVVIVA I PEFAN
- Dettagli
- Categoria: Articoli
- Pubblicato Sabato, 04 Marzo 2023 09:54
- Scritto da O.S.
- Visite: 273
EVVIVA I PEFAN
Meno male che quest’anno sono ritornati i Befan, per la gioia di grandi e piccoli. Come sempre hanno girato per le strade del piano, nelle frazioni di Palvotrisia, Molicciara e Colombiera. Il gruppo era formato dalla BEFANA CAPO “Elsa” dall’asinello “Tulipano” con il suo padrone Enzo; le gerle, erano piene di caramelle. C’era anche il Pefan alto alto vestito di nero e poi altre Befane accompagnate da molti bambini, anzi, "Folletti”.
Chiudeva il simpatico corteo la Protezione Civile che lo sorvegliava e proteggeva affinché tutto andasse bene.
Anche quest’anno, fra una cantatina accompagnata dalla zampogna molte porte si sono aperte e la generosità dei nostri concittadini non si è fatta attendere. Sono state tre serate un po’ faticose, ma ne è valsa la pena perché c’è stato molto divertimento da ambo le parti.
Questa antica nostra usanza è stata ripresa e voluta da Paolo Bardi presidente del comitato di quartiere di Palvotrisia, tradizione questa che è sempre servita per raccogliere fondi da destinare alla beneficienza.
Anche in questa occasione la cittadinanza non si tirata indietro, nonostante la crisi; alla fine delle serate la somma ricavata è stata di circa € 1.500.00. Tale somma è stata consegnata come sempre nelle mani del nostro Parroco don Andrea Santini, il quale la devolverà alle famiglie e alle persone bisognose di Castelnuovo.
Tutti i partecipanti alle serate, si sono riuniti presso l’Asilo di Molicciara dove hanno potuto degustare un’ottima pasta e fagioli ed un’altrettanto squisita pasta al forno preparata dal famoso cuoco Ilario. Fra le altre cose si è parlato anche di riuscire a portare una edizione dei Befan nel borgo antico di Castelnuovo.