Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

LA FIERA DI MOLINO DEL PIANO

LA FIERA DI MOLINO DEL PIANO

Fiera del Bestiame e di Merci Varie

La Fiera del Molino del Piano (a fiera der molin der pian) appartiene alla storia della collettività castelnovese come il momento in cui l'estate va scemando, aprendo le porte al riposo del periodo invernale. Testimonianza di un mondo agreste che non esiste più, legato a una scansione stagionale di cui per questioni climatiche abbiamo un po' perso "l'alfabeto", rimane tuttavia un appuntamento ancora molto sentito e punto di riferimento nel calendario dell'anno, soprattutto per la popolazione che vive intorno alla zona chiamata appunto Molino del Piano. Il toponimo è chiaramente legato alla presenza dell'antico opificio appartenuto nel XVII alla famiglia Corsellini e ancora oggi ben riconoscibile nella piazzetta della frazione detta dai nostri avi "dai Protestanti". Un "borghetto" affascinante quello di Molino del piano, con il suo gruppetto coeso di vecchie case in gran parte restaurate, affacciate su questa sorta di "cortile comunitario" intitolato al famoso inventore Guglielmo Marconi.

            L'Associazione Bettigna in Festa e il Gruppo Alpini di Castelnuovo Magra, che da qualche anno si occupano di organizzare l'evento associando alla fiera anche una proposta gastronomica e musicale, sono ben consapevoli dei cambiamenti del mondo di oggi e della difficoltà di rendere appetibile una manifestazione che, pur essendo tradizionale, fatica a mantenere l'originaria veste.

[...]

Informazioni aggiuntive