Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

13° Presidente della Repubblica

13° Presidente della Repubblica

Tanto rumore per nulla. Tanto tuonò che piovve. Fortunatamente la pioggia è stata propiziatoria, per il bene degli italiani, a una inconcludente sterilità politica.

Alla ottava votazione dei “grandi elettori”, rappresentati del popolo italiano, e stato eletto il tredicesimo Presidente della Repubblica con 759 voti e per il suo secondo mandato: Sergio Mattarella, secondo in numero di consensi solo a Sandro Pertini.

È stata una ottima scelta, anche se non era prevista per le dichiarazioni fatte del già Presidente Mattarella nel discorso di fine anno2021. Mattarella aveva salutato gli italiani esprimendo la volontà di non ricoprire per altri sette anni la più alta carica istituzionale della nostra repubblica.

Ma si sa in politica, mai dire mai, quindi, obtorto collo, Mattarella, consapevole della difficile situazione generale in cui versa l’Italia, ha accettato, con alto senso del dovere e rispetto delle istituzioni, di ritornare al Quirinale, sede della presidenza della Repubblica.

Dicono che il numero tredici porti fortuna, lo spero per il bene degli italiani. Mattarella poco conosciuto ai più, è stato, nel settennato precedente, un buon presidente, equanime nel confronto dei partiti sempre più litigiosi e sempre meno amati dal popolo. È stato un presidente altamente rispettoso della Costituzione, molto discreto nelle sue apparizioni pubbliche e private, attento controllore nella promulgazione delle leggi da parte del parlamento. Insomma un “arbitro” rigoroso ma giusto ed è per questo che gli italiani, dopo averlo conosciuto meglio lo amano ed unanimemente chiedono la sua permanenza al colle del Quirinale. Come lui stesso ha definito la “casa degli italiani”.

[...]

Informazioni aggiuntive