Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

TANTO BENE IN NOME DI ANDREA

TANTO BENE IN NOME DI ANDREA

Quando penso al mio paese ho motivo per avere molte preoccupazioni, che amici attenti peraltro non dimenticano di ricordarmi. Ma ho anche molte ragioni per esserne anche un po' orgoglioso. L'ho già ricordato in altre occasioni, quando rifletto sulle scuole, che frequentano i miei nipoti, per esempio, ed è consolante pensare che il nostro Comune è tra i pochi in Italia ad avere per esse la certificazione antisismica a norma di legge. Oppure se ricordo il Centro Sociale o il Centro Sportivo e la bellezza del centro storico, la biblioteca e la raccolta differenziata. Certo non bisogna fermarsi ma da queste considerazioni non posso non sentire un poco di consolazione. Non tutto è sbagliato, non è vero che non funzioni nulla. Ma il motivo che più mi fa pensare al futuro con meno pessimismo è quando rifletto sul grande numero di persone che sono impegnate nel volontariato. Sono numerose infatti le associazioni che vedono molti castelnovesi occupati nelle Amivi del Giacò nelle Marcheattività libere e dedite al sociale, che pensano cioè agli altri e alla comunità.

Tra queste una della più attive ed efficaci è senza dubbio l'Associazione di Promozione Sociale “Amici del Giacò”. Questa associazione è sorta il 18.03.2011 per ricordare, con iniziative benefiche e di solidarietà, il loro carissimo amico Andrea Giacomelli. Andrea era un nostro ragazzo che, all'alba del 30 dicembre 2010, fu ucciso in modo vile da assassini che ora stanno scontando una pena certo non consona con l'enormità da loro commessa. Non dimenticheremo mai lo sgomento e il dolore che tutti provammo quel giorno disgraziato.

Quel ricordo è tuttavia diventato da subito un impulso a fare del bene e da allora gli amici di Andrea hanno beneficiato le nostre scuole, la Pubblica Assistenza ed altre istituzioni con consistenti donazioni. Vogliamo, nel sesto anniversario di quella tristissima mattina, far conoscere meglio questa associazione e per questo abbiamo incontrato il suo presidente Lorenzo Moretti.

[...]

Informazioni aggiuntive