Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Teatrika Scenari 2019 - Formazione Teatrale

LA FORMAZIONE TEATRALE

Quest'anno Teatrika Scenari dedica due fine settimana alla formazione teatrale, attraverso due laboratori intensivi professionali aperti ad attori con esperienza:

SANTE LATINI 29 e 30 marzo 12 ore di workshop "L’immedesimazione nel personaggio" € 50 - 29 marzo, dalle 17:30 alle 21:30 / 30 marzo, dalle 09:30 alle 12:30, e dalle 14:00 alle 19:00

Nel 1970 inizia il suo percorso teatrale e dopo qualche anno viene ingaggiato dalla allora prestigiosa “Compagnia Oreste Calabresi” di Macerata, dove, sotto la guida del grande maestro Ugo Giannangeli ricoprire ruoli sempre più rilevanti, in produzioni prestigiose e pluripremiate, fra le tante: “Enrico IV” (1979), “I Giganti della Montagna” (1985), “Il Fu Mattia Pascal” (1987), di Luigi Pirandello, lavori portati in anni diversi al festival Pirandelliano in “Piazza Caos” di Agrigento; “Frana allo scalo nord”(1980) di Ugo Betti, grazie al quale è stato premiato in più occasioni come miglior attore giovane. “Il Malato Immaginario” (1989) di Molière, da protagonista e regista. Lavora in Rai come doppiatore di cartoni animati. Registra per canale 5 un cortometraggio sul cinema muto. Nel 1990 interpreta e dirige“Cirano” ” ricevendo vari riconoscimenti esibendosi nei maggiori teatri nazionali.   Nel 2001 fonda “La Bottega de le Ombre”, e organizza vari workshop conducento il “Laboratorio Teatrale Ugo Giannangeli”, dal quale sono usciti diversi affermati attori. E‘ ideatore del „non metodo teatrale“.

ALESSANDRA FRABETTI  5,6,7 aprile 18 ore di workshop „La creazione del personaggio“ €100 5 aprile, dalle 18:00 alle 22:00 / 6 e 7 aprile, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Attrice professionista dal 1975 in innumerevoli interpretazioni, diretta fra gli altri da L.Gozzi, M.Manicardi, N.Garella, L.Salveti, C.Longhi. I suoi ultimi spettacoli sono Anna Cappelli di Annibale Ruccello (per la cui interpretazione è stata segnalata al premio Ubu), Locandiera, e Riccardo III diretti da Jurij Ferrini. Nella stagione appena conclusa ha interpretato Rusc’hera con la regia di Ivano. Dal 1981 si è dedicata anche alla formazione dell’attore: come docente di recitazione ha insegnato, tra gli altri, presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e al Conservatorio di Padova “Cesare Pollini”; attualmente continua a svolgere attività didattica e laboratoriale presso diverse scuole e teatri, tra cui il Teatro delle Moline-Arena del Sole-Teatro stabile di Bologna e il Teatro Lab diretto da Giorgio Comaschi e Antonio Albanese, di cui è vicedirettrice. Dal 1999 è docente di fonetica e dizione in corsi di formazione professionale della provincia di Bologna finalizzati alla costituzione di una compagnia teatrale di disabili psichici.

Informazioni aggiuntive