Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

2 Luglio 2018

TEATRIKA 2018 cover fb

GIORNO 4
02-07-2018 lunedì – ore 21:30 Evento speciale fuori concorso.
Alessandra Frabetti, in
LA FINE DI TUTTE LE COSE
di Alessandra Schiavoni
regia: Alessandra Schiavoni
durata : 60 minuti, atto unico in monologo.

02 7 La fine di tutte le cose Alessandra Frabetti

La gelida penombra del corridoio di un Pronto soccorso. In un angolo, accanto alla finestra, una donna seduta su una sedia a rotelle, attende di essere visitata. Nella mano stringe il cellulare, sperando che la figlia le risponda. La pioggia fuori e la grondaia che sbatte danno vita ad una serie di ricordi, dall'infanzia, al giorno del matrimonio, alla sua vita da insegnante della scuola materna, al rapporto, difficile, con la figlia. Il dolore che aumenta, la solitudine, poi la paura di essere stata dimenticata, lì in quell'angolo. La nostra protagonista è una mamma e una nonna, una donna di questi tempi in grado di fotografare con estrema lucidità e semplicità la caducità della vita e il bisogno, per sopravvivere, “di andare oltre le cose, oltre la forma, oltre il colore, oltre l'odore”. Un monologo a tratti divertente e a tratti commovente che aiuta a riflettere sul disordine dei nostri tempi, e le reali ricchezze dell'esistenza.

ALESSANDRA FRABETTI Attrice professionista dal 1975 protagonista di innumerevoli spettacoli, segnalata al Premio Ubu per l’interpretazione in ‘Anna Cappelli’ di Annibale Ruccello. E’ stata diretta fra gli altri da Luigi Gozzi, Marinella Manicardi, Nanni Garella, Lorenzo Salveti, Claudio Longhi, Ivano Marescotti, Jurij Ferrini. Interprete in ‘Stanze’ di Marcello Fois, da cui il giallista ha elaborato un suo nuovo romanzo. Ha partecipato a parecchi sceneggiati radiofonici e televisivi, tra cui ‘Cuore contro cuore’ e ‘Distretto di Polizia’, nonché ‘Quo vadis baby?’, prodotto dalla Colorado film. Ha anche preso parte a numerosi film, con la regia, tra gli altri, di Carlo Vanzina, Guido Chiesa, Marcello Cesena, Giulio Manfredonia. Dal 1981 è docente di recitazione insegna o ha insegnato, tra gli altri, presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, alla Scuola di recitazione del “Teatro Stabile” di Genova e al Conservatorio di Padova “Cesare Pollini”, alla Civica accademia teatrale Nico Pepe di Udine, alla Bernstein School of Musical Theater a Bologna, alla scuola Jolanda Gazzerro di Modena del teatro nazionale ERT, alla Shakespear school di Torino, al CFA di Luca Bizzarri a Genova; continua a svolgere anche attività laboratoriali presso diversi teatri, tra cui l’Arena del Sole di Bologna, dove ha in essere due corsi da un ventennio. Ha concluso da qualche tempo il progetto triennale del Teatro Lab a Bologna diretto da Giorgio Comaschi e Antonio Albanese, di cui è stata vicedirettrice. Dal 1999 è stata docente di fonetica e dizione in corsi di formazione professionale della Provincia di Bologna. Collabora con l’Università di Udine e con quella di S.Marino come docente.

Informazioni aggiuntive