Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

La Ragione

banner

Giovedì 06/04/2017 ore 21:15
Compagnia degli Evasi

LA RAGIONE

La difficoltà e il privilegio di essere donna / Drammaturgia e regia: Marco Balma / Con: Elena Mele e Marilena Bertonati / Luci e audio: Luigi Gino Spisto / Genere: AUTORI CONTEMPORANEI / Durata: 60 minuti.

laragione

Un viaggio attraverso la condizione femminile per scoprire quanto la difficoltà di vivere come donna possa essere allo stesso tempo una condanna e un privilegio. Due donne in una sala d'attesa. La più giovane sta spettando il suo turno per interrompere una gravidanza. Iniziano a parlare. Le parole diventano le vere protagoniste. Un fiume in piena, una cascata di parole per cercare di descrivere e capire perché fin che dalla notte dei tempi, e forse ancora da prima, la donna abbia sempre avuto il ruolo più difficile. Parole che si trasformano e interpretano un saliscendi di emozioni forti, a volte dure e sofferte, altre volte stupite e docili, sempre sincere. "La ragione" è uno spettacolo al femminile ma si rivolge forse soprattutto agli uomini, l'altra metà dell'equazione che ha come risultato la vita e che troppo spesso, consapevolmente o meno di quella condizione è responsabile. È la natura stessa della donna che, attraverso l'incomprensibile, sofferto e potente miracolo della maternità, la rende esempio di forza e resistenza, qualità di un sapore diverso rispetto alle stesse declinate al maschile, ma che possono rivelarsi veicolo di insegnamento e guida per ritrovare la strada comune, e restituire il suo vero significato alla parola amore. Amore, un regalo da scartare con pazienza e umiltà per ritrovare la forza di camminare semplicemente affianco. Marco Balma autore, attore e regista della Compagnia degli evasi con alle spalle un’attività ventennale, ha ottenuto diversi riconoscimenti in ambito nazionale, fra gli ultimi ricordiamo i premi ricevuti con gli spettacoli 'Mandragola' di Niccolò Machiavelli ad Ischia, e 'Tradimenti' di Harold Pinter a Pistoia.

 

 

 

Informazioni aggiuntive