Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Prevenzione

PREVENZIONE: GUADAGNARE SALUTE FA RISPARMIARE DENARO

Emergono dati allarmanti dalle campagne o giornate dedicate in varie parti di Italia alla lotta al diabete. Da qui nasce la preoccupazione della farmacia Montecalcoli e dell’AVIS Comunale di Castelnuovo Magra che hanno deciso di lanciare una campagna di prevenzione sul diabete. Un risultato allarmante, per esempio, è stato rilevato nella città di Verona in uno screening effettuato su persone che volontariamente si sono sottoposte al test sulla glicemia. Ne è venuto fuori un elevato rischio di sviluppare la patologia per molti dei partecipanti. I dati sono quelli che arrivano dai 1571 test eseguiti il 14 novembre 2013 in 89 farmacie scaligere. Nel corso della giornata i farmacisti avevano proposto la compilazione di un questionario di autovalutazione (cosa che vorremmo fare anche qui a Castelnuovo Magra il 10 maggio p.v.) con cui misurare il rischio diabete dato dalla somma di vari fattori, come sedentarietà e scorretta alimentazione.

 Prendendo spunto da queste iniziative, la farmacia Montecalcoli coadiuvata dai volontari avisini Castelnovesi e dall’Auser-Orsa, hanno in programma per sabato 10 maggio presso il centro sociale polivalente di Molicciara, una giornata di approfondimento sulla sindrome metabolica, per cercare di prevenirne le patologie correlate, e per allertare la popolazione giovane e adulta ad una maggiore attenzione verso uno stile di vita sano ed equilibrato.

 I risultati di Verona si sono mostrati molto preoccupanti, in quanto, si è visto che il 49% dei soggetti che si sono sottoposti alla rilevazione mostra un alto rischio di sviluppare il diabete e un altro 27% presenta un rischio medio. Nel 38% dei soggetti, inoltre, la misurazione della glicemia ha dato valori compresi tra 100-140 mg/dl. Conseguentemente le farmacie hanno consigliato una visita immediata dal medico a chi presentava valori fuori norma ed alle persone a rischio diabete è stato consegnato un opuscolo informativo specifico, che verrà fornito anche nell’incontro del 10 maggio. Avere un alto rischio è un forte campanello di allarme che deve indurre a ripensare il proprio stile di vita. Come anticipato il 10 maggio parleremo di diabete e non solo. Questo è il programma della giornata:

8:00 TEST GLICEMIA ( gratuito ) eseguito da infermiere professionale e calcolo del rischio di diventare diabetici eseguito dal Dott. Stefano Carro

9:30 TECNICHE e MANOVRE per la DISOSTRUZIONE delle vie aeree nei LATTANTI e nei BAMBINI con l'intervento della     CRI e di Paoletta (DJ radio Italia solo musica italiana)

11:00 NORDIC WALKING (sport per tutti, fitness all'aria aperta, salute e benessere) presentato da: Dott. Fabrizio Torelli Fisiatra ASL 5; Dott.ssa infermiera Nellita Lorenzini (istruttrice di FIT WALKING e presidente ASD “N.W. LUNAE) Mirta Fiorini ( fisioterapista ed istruttrice SINW scuola italiana nordic walking).

Dalle 15 in poi sarà presente per intrattenere i bambini un'Animatrice e dimostrazione di lezione di nordic e fit, e somministrazione di questionari sullo stato di salute alle persone interessate, per poi iniziare un progetto di educazione alla salute

15:00 (ripresa lavori) tecniche di disostruzione nei lattanti e nei bambini con l'intervento della CRI e di Paoletta (DJ radio Italia solo musica italiana)

16:00 “Lectio Magistralis” tecniche di rianimazione BSLD; Massaggio Cardiaco; Uso del defibrillatore presenta Nuccio Catania operatore 118 La Spezia

17:00 SINDROME METABOLICA e PATOLOGIE CORRELATE L'alimentazione per prevenire il diabete Dott. Stefano Carro diabetologo ASL 5 e Dott.ssa dietista Bianca Palazzo

Al termine della giornata buffet offerto dall'AVIS comunale.
La giornata è utile per tutte le età, vi aspettiamo numerosi, informarsi insieme per far prevenzione a tutti.

 

Informazioni aggiuntive