Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Chi ha ragione?

CHI HA RAGIONE ?

plastica riciclabile


A meta del mese di giugno ho assistito a una delle riunioni indette dall’amministrazione comunale e Iren/Acam per spiegare il nuovo sistema di raccolta del Rifiuto Residuo Indif-ferenziato, quello che in modo improprio chiamiamo “secco”.
Un sistema che entrera in funzione e in pagamento a partire dal 2023. Da agosto a fine anno verra fatto una specie di ro-daggio/sondaggio di questo metodo di raccolta per valutare quanto ogni famiglia usufruira di questa “utenza” per l’appli-cazione delle future tariffe TARI.
In quella occasione, a una domanda specifica, un incaricato Acam ha precisato che la plastica non trova piu dite acquiren-ti per la riconversione. Quindi sta diventando un problema smaltirla.
Questa mattina 14/8/2022 Daily 24 (giornale on line del So-le24Ore) scrive: Plastica da primato ma l’Italia e costretta all’import. Leggo l’articolo di Jacopo Giliberto e resto allibi-to…Il riciclo cresce del 17% a 800mila tonnellate, ma la do-manda è più alta. Il 70% della plastica (necessaria per la lavo-razione) arriva dalle raccolte differenziate che coinvolgono i cittadini. Il restante 30% deve essere acquistato all’estero. Infatti il fabbisogno di plastica da rigenerare è talmente feroce e compulsivo che pochissimo materiale sfugge alla raccolta e alla selezione. Sfugge quello che gli incivili destinano alla “pancia dei delfini”.
Bella la metafora, ma la domanda sorge spontanea, chi ha ra-gione l’incaricato ACAM o il giornalista di Daily 24?

Informazioni aggiuntive