Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

Ponte Morandi

IN 6 SECONDI CANCELLATO IL PONTE MORANDI

IN 6 SECONDI CANCELLATO IL PONTE MORANDI

A l momento di andare in stampa ricorre il primo anniversario delle tragedia del Ponte Morandi di Geno-va che con il suo crollo ha portato via la vita di quaran-tatre vittime innocenti, morte per l’incuria dei gestori del ponte che hanno sottovaluta-to la criticità della struttura.
Venerdì 28 giugno 2019 alle 9:37 in sei secondi il Ponte Morandi è stato demolito e sparito dall’orizzonte geno-vese. Il ponte quando fu co-struito, nel lontano 1967 era simbolo del progresso e della tecnologia, ma con il tempo è diventato il simbolo dell’incuria e del degrado, infine nel 2018 è diventato il simbolo della tragedia. Con quella spettacolare esplosio-ne forse è iniziata una nuova era di speranza.
Alla tragedia del ponte pos-siamo dare un’altra chiave di lettura: la similitudine con la situazione della nostra bi-strattata Italia.
Il ponte e la politica del no-stro Paese sono andati di pari passo. Dopo la guerra c’era l’entusiasmo di ricostruire l’Italia e il ponte era nei pia-ni di questa strategia politica. Erano gli anni della pro-grammazione quinquennale. Poi con il passare del tempo la politica, come il ponte, hanno cominciato a degrada-re: prima il morbo della cor-ruzione che sembrava estir-pato con “Tangentopoli” ma risorto senza ritegno e peg-gio di prima. Poi con l’evento del bipolarismo la politica come gli stralli del ponte ha cominciato ad inde-bolirsi.

[,,,]

Informazioni aggiuntive