Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

VIOLENZA SULLE DONNE

COMUNICATO ADESIONE CAMPAGNA

“CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

MAI BANDIERA BIANCA”

violenza delle donne

Cogliamo l’occasione della Giornata Internazionale della donna, comunica la Sindaca Katia Cecchinelli, per informare che l’'Amministrazione Comunale di Castelnuovo Magra, con deliberazione di G.C. n. 13 del 5 febbraio 2026, ha aderito alla campagna di comunicazione istituzionale "Contro la violenza sulle donne mai bandiera bianca", promossa da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e DPO (Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri). Questa campagna prevede che le Istituzioni scelgano la bandiera ( il colore individuato è il rosso/arancione dell’Obiettivo 5 dell’agenda ONU      2030) come simbolo di un impegno pubblico che non arretra. Il Comune si impegna ad un richiamo condiviso contro la violenza che durerà tutto l’anno, oltre le singole ricorrenze e a celebrare un 2026 speciale: nell’anno delle celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica e del voto alle donne, con  iniziative che coinvolgeranno particolarmente scuole e luoghi pubblici.
Il Comune di Castelnuovo Magra intende continuare a fare la propria parte rafforzando la componente culturale del messaggio e utilizzando anche canali social per sensibilizzare le nuove generazioni su un tema che richiede un'attenzione quotidiana e collettiva.

Informazioni aggiuntive