Questo Sito non fa uso ne di cookies per la profilazione dei visitatori ne di cookies di terze parti. Si Fa uso solo di coookies tecnici per la funzionalità del sito.

TARI 2015

Qualche considerazione sulla TARI 2015

“Oh… la tassa sui rifiuti é diminuita!” Purtroppo la sorpresa “positiva” è durata pochissimo, il tempi di leggere attentamente la lettera inviata dal Comune. La tassa è ancora aumentata, solo che è stata divisa in quattro rate anziché tre. Una trovata, un espediente, una facilitazione di pagamento? Non si sa, la certezza è che la tassa anche se di poco è cresciuta mentre il servizio (basta girare per le vie del paese) è decisamente peggiorato, in molti casi al limite della decenza per un paese civile che, oltretutto, è insignito con la bandiera arancione.

Amministrare bene un comune, anche se piccolo, credo sia un impegno gravoso e qualche volta impopolare anche per chi ha scelto di farlo con grande entusiasmo, passione e il consenso dei concittadini. Concittadini che, oltre a voler una buona e corretta amministrazione, vorrebbero dei servizi primari funzionanti, soprattutto quando questi sono pagati. Ora non mi pare che la raccolta e la gestione dei rifiuti conferiti (gestore ACAM) siano fatti in modo funzionale e men che meno decente.

Esistono delibere comunali in proposito, come la n. 15 del 10 agosto 2013 che ha per oggetto l’approvazione del piano economico finanziario del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi per il triennio 2013-2015 che spiega come viene calcolata la tassa che non dipende solo dalla superficie abitata e dal numero dei componenti familiari ma anche dalla quantità totale dei rifiuti smaltiti, dai rifiuti differenziati e soprattutto dai costi di gestione ACAM che per il 2015 era stato previsto un ulteriore aumento rispetto all’anno precedente.

In virtù di questo accordo ci sono, però, degli impegni che ACAM dovrebbe rispettare: portare la raccolta differenziata dall’attuale 25% al 65% (entro il 2017) e di iniziare quest’anno (2015) la raccolta differenziata porta a porta. Pare però che le cose funzionino a senso unico. Aumento della tassa rifiuti per il cittadino e mancanza del servizio promesso da parte di ACAM.

Informazioni aggiuntive